Serie C1: Stasera comincia la stagione 23/24


14/09/2023 - Ecco la tanto attesa griglia di partenza del massimo campionato regionale

1^ FILA – FUTSAL TORRITA  – VERSILIA
Davanti a tutti ripartono le due grandi deluse della passata stagione, finaliste dei playoff regionali e capaci di dare battaglia al Boca. Il mercato di entrambe è stato di altissimo livello. I senesi, confermato Busato in panchina dopo qualche sentore di addio, hanno sostituito Baldini con il brasiliano Dainez, bomber in grado di fornire grande fisicità all'attacco giallonero. Tra i pali arriva un fuoriclasse per la categoria, il portiere Callegari, prelevato dal Manfredonia di A2. Le stelle restano Cassioli e Alex Derzaj, con Pinto pronto a prendersi il palcoscenico e Pellegrino chiamato ad offrire un contributo più congruo alla sua grande classe. Ulteriori novità potrebbero arrivare dal mercato, con una possibile "ciliegina". 
Il Versilia ha risposto con le conferme pesantissime di Ussi, De Angeli e Tintori, richiestissimi. Il pacchetto offensivo è stato rinforzato con il ritorno di Gambino, mentre a dare solidità, qualità e contributo da categoria superiore ci sarà il brasiliano Pitondo. Senza dimenticare il grandissimo acquisto di Bertoldi, reduce da anni di A2 e consacratosi nel tempo tra i migliori toscani. Il vero colpo è però Tommaso Ciardelli, talento come se ne sono visti pochissimi negli ultimi 10 anni in Toscana. 

2^ FILA – SAN GIOVANNI – LE CRETE
Il mercato premia la società valdarnese e quella senese, che grazie all'arrivo di stranieri importanti sembrano davvero poter alzare l'asticella fino a dare fastidio alle due big. Il San Giovanni ha confermato parte del gruppo storico guidato da capitan Bertocci e dal talento Milito, ha fornito esperienza al reparto portieri con Scarpelli dal Torrita e soprattutto ha cambiato guida tecnica. In panchina è tornato Mirko Massi, che prende il posto di Scarpellini per provare a portare la squadra verso vette sconosciute. I grandi colpi di mercato sono rappresentati dal pivot Zago, già capace di fare la differenza in B e A2, e dall'ex Grosseto Kerpen. Due brasiliani di lusso per la C1. Gli argentini Romano e Zambuto e lo spagnolo Rodriguez dovranno dare ancora maggior imprevedibilità alla manovra, magari sfruttando a dovere il fattore campo. 
Fattore campo che potrebbe essere un limite invece per Le Crete, con mister Bernardini che avrà a disposizione una nutrita batteria di talentini spagnoli, abituati a fare del possesso e della ricerca degli spazi la propria arma migliore. Juan Pina, scuola Palma Futsal, pare l'elemento di maggiore qualità, ben coadiuvato dai vari Castro e Gomez. Curiosità nel rivedere in Toscana il brasiliano De Oliveira, che in passato aveva fatto molto bene a Grosseto. Per il resto, sarà capitan Polvani, reduce dalla miglior stagione in carriera, a guidare la truppa dei confermati. 

3^ FILA – VIRTUS POGGIBONSI – ALBERINO
La seconda parte del mercato ha fatto schizzare in alto le quotazioni delle due compagini senesi. La Virtus, già forte di elementi con ottima esperienza in Serie B come Musio, Giglioli e Diaferia, ha aggiunto qualità e freschezza con gli ex Prato Bartolotta e Orsi e Baldini dalla Poggibonsese. Tre giocatori che possono far compiere un salto di qualità importante alla squadra allenata dal sempre più emergente Nando Chianese, il "Mou della Valdelsa". Non dimenticando Ciro Scianna, che in tre anni di B ha dovuto far fronte a tanti infortuni che ne hanno frenato l'ascesa. Resta da capire quanto sarà impattante la partenza di Dainez, autore di oltre 70 reti nella cavalcata della scorsa stagione. 
L'Alberino di Temperini, tecnico tanto bravo quanto poco pubblicizzato, ha risposto sul filo di lana con due grandi colpi, a cominciare dal ritorno a Siena di Lorenzo Lucchesi. Il mancino classe '99 diventa uno dei candidati allo scettro di re dei bomber, maturato dalle esperienze in A2 con Grosseto, Orsa Viggiano e Prato. Ritorno a "casa" anche per un altro '99 della generazione d'oro senese, Paolo Borghi. Molto bene si parla del giovanissimo classe 2007 Montagna, ex Siena calcio, così come del '98 ex Empoli Formisano. Il completo recupero di Ceccherini tra i pali offre uno dei migliori portieri della categoria, mentre i vari Materozzi, Nannini e i gemelli Senesi ormai rappresentano una garanzia. 

4^ FILA – VERAG VILLAGGIO – MONSUMMANO
Nel grande equilibrio esistente tra le squadre che abbiamo posizionato tra terza e quinta fila, abbiamo privilegiato la continuità di Verag e Monsummano. I pratesi rappresentano una realtà consolidata, con un quintetto di grande esperienza con Salvaggio, Cavallaro, Giannattasio e Allori come garanzie assolute. Non è arrivato il bomber destinato a sostituire Panariello e così il tecnico Begliomini dovrà ancora una volta affidarsi al gioco corale per ripetere la bella stagione scorsa. Sono arrivati comunque giovani interessanti come Rindi e Gisinti, ad ampliare la larga colonia di ex Pistoia, che ha in Chiappelli e Sanesi altri due elementi di esperienza. Occhio anche al talentino Roggi. 
Il Monsummano è forse una delle maggiori curiosità di questa stagione di C1. Mercato senza nomi altisonanti, ma con inserimenti mirati provenienti dal calcio a 11 di cui si parla un gran bene. L'ex Carrarese Baldecchi e il livornese Galeazzi sembrano avere le carte in regola per essere subito protagonisti. Arcuri tra i pali è una garanzia, così come l'esperienza fornita da Pasquariello. Petroni e Matteo Paul Gross sono chiamati alla consacrazione, mentre la stellina Stentati è la miccia che può rendere esplosiva la squadra termale. 

5^ FILA – TAU FUTSAL – CITTA' DI MASSA
La realtà emergente e la nobile decaduta. Quinta fila con vista sulla quarta e la terza per Tau e Città di Massa. Gli amaranto, all'esordio assoluto nella categoria, dovranno testare l'impatto dei proprio giovani di grande talento con un campionato difficile come quello di C1. In questo senso il mercato è sembrato molto intelligente e mirato. Il talentuoso Tazzioli è stato affiancato tra i pali dal più esperto Faiella, mentre Caciagli e Salvadori, arrivati dal Pontedera, dovranno fornire qualità ed esperienza. Prova importante anche per Filippo Edi in panchina, anche lui all'esordio in C1. 
Il Città di Massa è reduce dall'estate più difficile della sua storia e torna in C1 con la speranza di esserci solo di passaggio. Certo che ad oggi il roster affidato a Cesare De Angeli è abbastanza un'incognita. L'ex tecnico del Futsal Massa si è portato dietro ragazzi che tanto bene hanno fatto in C2 con lui, come Donati, Michelotti, Verduci e Carducci. Ritorni dopo lungo tempo sono quelli di Tenerani, Fadda e Barsotti. Grande curiosità per vedere il talento di Matteo Bedini, proveniente dal calcio. Tutte incognite a questo livello sovrastate dalla classe e dalla superiorità tecnica del miglior portiere toscano: Luca Dodaro. Capitano che ha deciso di ripartire con la sua 13^ stagione in bianconero. Con lui tra i pali questa squadra, a cui la qualità non manca, potrebbe acquisire quella fiducia necessaria per alzare le proprie ambizioni. 

6^ FILA – RIONE – FIRENZE
Si entra in quella che dovrebbe essere (e speriamo per le squadre interessate che il campo ci possa smentire) la zona calda. Il Rione e il Firenze sono le rappresentanti del capoluogo, unite da destini incrociati di tanti giocatori ma che non sembrano in grado di poter andare oltre la salvezza. La matricola di mister Perfetti punterà tutto su quella solidità difensiva che ha rappresentato il marchio di fabbrica della vittoria dello scorso campionato. Chiavi del reparto nelle mani del portiere Giorgi e di Martinisi, supportati dalla forza fisica di Lito, e dalla grande applicazione tattica di un gruppo privo di grandi stelle ma che può mettere in difficoltà chiunque. L'estro di Herrera potrebbe essere l'arma in più, ma alla lunga l'assenza di un vero bomber potrebbe pesare. Atteso il ritorno in campo di Lorenzo Leone dopo un anno di stop. 
Il Firenze vara il nuovo corso, affidato a mister Checchucci. Il tecnico aveva già preso il timone della nave a metà dello scorso anno, imprimendo un bel cambio di rotta, soprattutto nell'atteggiamento. Il nuovo Firenze però ha perso molti dei suoi punti di riferimento, da capitan Alaia, al bomber Piccirilli, passando da Dondoli. Tanta esperienza in meno, che proverà ad essere rimpiazzata dalla frescheza degli interpreti, in cui ci si aspetta il definitivo salto di qualità di Polistena. 

7^ FILA – DEPORTIVO CHIESANUOVA – LA 10 LIVORNO
Ancora posizioni di rincalzo per il Deportivo di Marone e Laurenti, l'anno scorso salvo soltanto dopo lo spareggio contro l'Atletico Fucecchio di C2. La rosa ha perso tanta qualità e saranno ancora i peruviani Villegas e Rondan, oltre all'eterno Diaferia a dover tirare la carretta. 
Molte più frecce al proprio arco le ha sicuramente la compagine labronica, che però rappresenta un grandissimo punto interrogativo. Rosa al momento lunghissima, in cui dovrà gioco forza essere fatta selezione, con un mix tra vecchi leoni e novità assolute. Per l'esordiente nella categoria Rizzi Sentieri un compito non semplice, coadiuvato in campo dall'esperienza del sempreverde Principato. 

8^ FILA – FIVE TO FIVE
Compito arduo per il giovanissimo gruppo pisano, con il presidente Ciampi tornato in panchina dopo le esperienze di C2 coadiuvato dal vice Secola. Promossi in pianta stabile tutti i ragazzi dell'Under 19 di maggiore solidità, che ruoteranno intorno a Julio Cesar Falconi, unico senior rimasto a Pisa. La rivoluzione estiva ha riportato il talento di Mazzotta, già visto in Rappresentativa Toscana, ma servirà veramente un miracolo per conservare la categoria.