Femminile: Toscana–Veneto 1–3


26/04/2024 - La Toscana cede nel secondo tempo alle campionesse in carica

TOSCANA–VENETO 1–3 (0–0 fpt)
Ore 15.00 – PalaFerraro di Cosenza
TOSCANA: Caverni, Luongo; Peraldo, Lagreca, Lenzi, Giaconi, Giachetti (cap), Carabba, Basagni, Poletta, Tesi, Calò. Allenatore: Giovanni Carboni
VENETO: Garcia, Primolan, Rocanto, Dalla Libera, Pandolfo, Bergozza, Basso, Veliz, Franceschini, Chiaradia, Valente, Pilloni. Allenatore: 
Arbitri/o: 
Reti: T: Tesi; : V: Valente 3, Primolan
Note: Ammonite: Tesi

COSENZA – Sconfitta che brucia per la Toscana, che contro un forte Veneto se la gioca alla pari, salvo cedere nel secondo tempo sotto la qualità delle avversarie. Veneto a punteggio pieno, mentre alla Toscana per passare il turno servirà una vittoria contro Bolzano ed una contemporanea sconfitta del Lazio (vittorioso oggi) contro lo stesso Veneto. 
E' subito battaglia fin dai primi minuti, con il Veneto che si affida soprattutto a Chiaradia, mentre la Toscana ha in Tesi il punto di riferimento offensivo. Prima vera occasione delle nostre avversarie con Basso, ma è bravissima Luongo a tuffarsi e deviare in corner. Risposta toscana affidata a Isa Carabba, che scheggia il palo alla destra del portiere avversario. Nuova chance veneta con un mischione risolto ancora da Luongo, che salva quasi sulla riga. Il Veneto si fa preferire come possesso palla, ma la nostra difesa regge bene, concedendo soltanto conclusioni da lontano alle avversarie. Solo nel finale due occasioni nitide, prima con Basso, murata da Luongo, e poi con una rasoiata di Primolan, che incoccia il palo. Altro non accade e si va all'intervallo a reti inviolate. 
Il secondo tempo si apre con un altro legno colpito dal Veneto, che ha alzato la pressione offensiva. Il forcing porta al vantaggio siglato con un meraviglioso colpo di tacco da Valente. Grandissima occasione per la Toscana con un calcio di punizione dal limite che Pilloni respinge di faccia. Segue una chance per Lenzi, che non trova però lo spiraglio giusto. Il Veneto si riaffaccia dalle parti di Luongo con due conclusioni da fuori, la prima respinta dal portiere, la seconda, con Dalla Libera, che colpisce la traversa. Ci affidiamo alla forza fisica di Tesi, che ne lascia due alle spalle e poi trova la parata di Pilloni. A 6' dalla fine, però, è il Veneto a segnare, con Primolan che risolve una situazione confusa dopo un'uscita fuori area di Luongo. La riapre ancora Tesi, con un bel rasoterra che inganna il portiere avversario. Secondo gol per la 2003 del Worange. Purtroppo nel tentativo di pareggiare la Toscana lascia spazio al contropiede avversario, trovando il 3–1 con Valente.