C2: Il San Gimignano cambia allenatore


10/05/2024 - La società senese sceglie l´esperienza di Mirco Buraschi

Dopo un paio di settimane dai saluti a Giulio Giorli, allenatore della prima squadra dell'Apd nelle ultime due stagioni, la società di calcio a 5 di San Gimignano annuncia la nuova guida tecnica della formazione che parteciperà al campionato regionale di C2. Si tratta di Mirco Buraschi.
Il neo allenatore della prima squadra gialloblu ha una lunga carriera alle spalle su molte panchine prestigiose della Toscana. Dal 2003 al 2009, infatti, ha guidato il Calcetto Poggibonsese: come allenatore dell'Under 21 e facendo l'allenatore in seconda in C1 con mister Maestrini e per due anni con mister Campofiloni (conquistando il campionato e la coppa Toscana in C1 e il secondo anno giocando in serie B). È passato, poi, alla sezione femminile della formazione giallorossa fino 2015, collaborando nel settore giovanile insieme con mister Giannattasio e mister Musio. La sua esperienza nel futsal femminile è proseguita a Campi Bisenzio con 2 anni come coach dell'Arpi Nova, collaborando anche con la prima squadra maschile in C1 insieme con mister Mariotti. Quindi il ritorno a Poggibonsi con l'Under 19, sempre in collaborazione con Giannattasio e Musio culminata con la vittoria del campionato regionale di categoria. L'ultima esperienza è stata nel 2022/2023 a Scandicci con il CF Pelletterie femminile come allenatore dell'Under 19 Nazionale e la collaborazione nella serie A femminile con coach Pamela Presto.
Queste le parole del dirigente Mario Ghini: “Mentre ancora prosegue la stagione 2023–2024 con le partite delle squadre giovanili, la prima notizia del nuovo anno sportivo è l'arrivo di Mirco Buraschi come allenatore della prima squadra. Siamo molto contenti dell'arrivo di Mirko: ci conosciamo da tanto, con numerosi incontri in palestra e fuori dal campo. Guardiamo alla stagione 2024–2025 con tanto entusiasmo. Il progetto che partirà con Mirco è quello di una squadra giovane e che speriamo possa darci tante soddisfazioni”.
Queste le parole del nuovo coach gialloblu mister Mirco Buraschi: “Quando il presidente Ghini mi ha chiamato per chiedermi se ero interessato ad andare ad allenare la sua squadra, mi ha spiegato il suo progetto: non ho avuto alcun dubbio. Ho accettato con molto piacere.  È un team molto giovane con ragazzi che vengono dalla 'cantera' e in particolare dall'Under 21. Questa sicuramente è stata la cosa che mi è più piaciuta e che più mi stimola. Inizierò questa nuova avventura con tanto entusiasmo e spero di poterlo trasmettere ai ragazzi. L'obiettivo sarà quello di dare possibilità ai giovani di crescere. Sono sicuro che, con l'aiuto dei veterani, questo sarà possibile. L'altro obiettivo da portare avanti in parallello con la crescita della squadra è quello di fare un buon campionato” ha concluso mister Buraschi.
Ufficio Stampa APD San Gimignano