Un toscano alla conquista del Piemonte


24/04/2025 - Giacomo Aliboni sarà nello staff della Rappresenativa Piemonte Val d´Aosta

Il Torneo delle Regioni 2025 ci racconta una storia che parte dalla Toscana, da Massa in particolare, per arrivare fino al Comitato Regionale del Piemonte Val d'Aosta. Parliamo della storia di Giacomo Aliboni, tecnico del Futsal Massa nella nostra C2, che parteciperà al TDR in qualità di collaboratore tecnico della Rappresentativa Under 17 piemontese, avversaria della nostra Toscana. 
Per il tecnico apuano si tratta di un ritorno dopo la triennale esperienza con la Rappresentativa Toscana Juniores, che lo ha portato a guidare i nostri ragazzi nei tornei in Sardegna, 2013, Friuli, 2013, e Lombardia, 2015. Nel 2015 la storica qualificazione ai quarti di finale, che mancava da 15 anni. 
La collaborazione con il Piemonte è iniziata grazie alla storia amicizia con Antonio Punzuruddu, che ha voluto coinvolgere Aliboni, inserendolo nello staff dell'Under 17 allenata da Tony Fiore e dove trova Maurizio Monni, che ha già lavorato con lui ai tempi del San Lorenzo della Costa in Serie B. 
Curiosità, Aliboni che si troverà ad affrontare la sua Toscana, ha battuto due volte il Piemonte VA. 2–1 a Lignano nel 2014, con gol di Stefanini e Nari e 8–6 a Cardano nel 2015, con la tripletta di Montorzi, le doppiette di Cassioli e Di Pace e il gol di Mauro.