Riepilogo dei movimenti di mercato


06/08/2025 - Innesti per Midland, Family Service, Pontassieve, GF Rione, Firenze e Fortis Juventus

SERIE C1
Ottimo colpo per la Midland Global Sport, che in mezzo a tante conferme piazza l'acquisto di Nicola Barbareschi. Per il pivot classe '99 si chiude l'esperienza triennale con il GF Rione, dove tra coppe e campionato ha messo a segno 67 reti in 71 partite. 

SERIE C2
Due acquisti per il Family Service di Massarosa, società che non nasconde le proprie ambizioni di alta classifica. Dal Futsal Viareggio arriva il portiere classe 2003 Tiago Daniel Gemignani, già protagonista in C2 da tre stagioni, prima ancora con l'Atletico Viareggio. Torna al futsal dopo tre anni di stop il forte laterale classe 2003 Christian Del Frate, già visto in azione con il Città di Massa in A2, dove totalizzò 11 presenze con 1 gol. 

Importanti novità in casa Pontassieve, a cominciare dal grande ritorno in campo di un giocatore simbolo del futsal fiorentino: Emanuele Biagi. Il forte pivot classe '80, già bandiera delle Remole, torna in campo dopo un anno di stop. Per lui 415 gol nei vari campionati regionali, di cui 9 realizzati nella precedente esperienza al Pontassieve, nella stagione 2019/20. Dalla Midland Global Sport arriva invece il portiere classe 2000 Edilson Huayhua, che punta a trovare maggiore spazio dopo un'annata con sole 7 presenze. Dal calcio a 11 ecco il classe 2003 Leonardo Meminaj, giocatore di grande forza fisica, ambidestro, che in carriera ha sempre giocato nella sezione a 11 del Pontassieve. L'ultimo acquisto è quello di Sheptim Vallaj, classe '96, rinforzo offensivo che vanta già una breve esperienza con la Mattagnanese nel 2016/17 e che nelle ultime stagioni ha militato a 11 tra Vicchio e Sagginale. 

Doppio colpo del GF Rione, che pesca dallo scomparso Lebowski. Classe '93, 10 gol nella scorsa stagione, il primo innesto è quello di Stefano Cardinali, ex anche di Futsal Sangiovannese e Valdarnia. Una sola stagione in grigionero, ma una lunga esperienza tra Signa, Firenze e La Querce, per Lorenzo Senesi, laterale classe '98 che in carriera ha 113 presenze e 34 gol nei campionati regionali. 

Firenze scatenato, con ben due nuovi acquisti e una promozione. Dall'Under 21 viene promosso in prima squadra Mirko Giudice, classe 2003, che dopo tre anni di giovanili ed un percorso iniziato anni fa con Robur e Lastrigiana, passando anche dalla Rappresentativa Toscana, è pronto per confrontarsi con i senior. Il primo volto nuovo è gradito ritorno al futsal giocato: si tratta del portiere classe '90 Paolo Arena, già protanonista dal 2014 al 2020 con le maglie di United Pisa e Trident Sport. Adesso il ritorno in campo con i gigliati. Dal calcio a 11 arriva invece il peruviano Carlos Alberto Rojas Solier, classe 2001, pronto alla sua prima esperienza nel futsal. 

Comincia a prendere forma, con i primi tre annunci, la nuova Fortis Juventus. Ufficiale l'approdo del capitano del San Lorenzo, dove ha giocato 78 volte con 36 gol, Edoardo Martini, laterale classe '95, che indosserà la fascia anche in biancoverde. Vice capitano sarà Isacco Tagliaferri, altro laterale classe '95, che in campionato era andato in gol 48 volte con i rossoblu. Terza entrata quella di Francesco Dallai, centrale classe '96 che aveva sposato il progetto San Lorenzo dopo essere già stato protagonista in C1 con la maglia della Mattagnanese.