Serie B Femminile: Prato due colpi dal Pistoia


29/08/2025 - Ufficiali gli arrivi di Irene Giaconi e della bomber Erica Tesi

Il Prato calcio a 5 femminile si presenta al ritorno in Serie B forte dei titoli conquistati l'anno scorso, ma anche della riconferma pressoché in blocco della squadra della passata stagione. 
Il club biancazzurro ha per ora annunciato tre acquisti. Dall'amatoriale arriva Alessia Rossomandi, portiere classe 2000 che affiancherà le esperte Pamela Nannetti e Francesca Sacchi. per quanto riguarda le giocatrici di movimento, ecco Irene Giaconi e Erica Tesi, entrambe dal Pistoia Women. 
Giaconi, universale classe 2002 che nell'ultima stagione ha militato nel Pistoia Women, dove tra campionato e coppa ha messo insieme 25 presenze con 7 gol. Al mondo del futsal era arrivata nel 2022 con il Worange Pistoia, dopo aver giocato con Pistoiese e Aglianese nel calcio a 11. E' stata anche protagonista con la Rappresentativa Toscana ai Tornei delle Regioni 2024 e 2025 in Calabria ed Emilia Romagna, raggiungendo nell'ultima edizione una storica semifinale.
Tesi, classe 2003, si è imposta negli ultimi anni come uno dei più importanti talenti in Toscana. Dopo aver iniziato con l'atletica è passata al futsal nel 2022, con il Worange Pistoia. Due stagioni inframezzate da un grave infortunio, in cui ha comunque totalizzato 26 partite e 45 gol, con il titolo di capocannoniera nel suo campionato d'esordio, con 28 reti. L'estate scorsa il salto di qualità passando al Pistoia Women, dove ha confermato le sue doti di finalizzatrice, con 49 gol in 29 partite tra campionato, playoff e coppa. In carriera il suo bilancio è quindi di 55 partite con 94 gol. Anche lei ha disputato due Tornei delle Regioni con la Rappresentativa Toscana, totalizzando 5 gol in 7 partite e raggiungendo la semifinale nell'edizione 2025.