A2 & B: La presentazione della 5^ giornata


08/11/2025 - Montebianco in trasferta a Terni. In B derby tra Arpi e Crete e big match Antenore–Mattagnanese

A2 – Il Montebianco Prato fa visita alla Futsal Ternana

Il Montebianco Prato Calcio a 5 di Luca Pullerà è atteso dalla trasferta in casa della Futsal Ternana, squadra guidata in campo dai toscani Pedani e Pinto. I biancazzurri arrivano imbattuti e galvanizzati dalla sofferta vittoria casalinga sulla Jesina, un successo prezioso per alimentare le ambizioni del gruppo.
Buone notizie per il tecnico: torna Lorenzo Del Greco dopo l’infortunio, rientra anche Tommaso Ciardelli dopo la squalifica e sarà nuovamente disponibile a pieno regime Riccardo Berti, già reinserito nei minuti finali del match precedente.
I convocati del Prato C5: Cerri, Giannattasio, Panchetti, Bellocci, Ciardelli, Garcia, Barbero, Berti, Del Greco, Martini, Fazzini, Bezzini. 
 

Serie B – Derby a Campi, big match a Padova e duelli adrenalinici

L’unico derby toscano del turno si gioca alla Campi Arena, dove l’Arpi Nova ospita l'IBS Le Crete.
I campigiani dovranno ancora fare a meno di De Gennaro, fuori per infortunio, mentre i senesi — ultimi con un solo punto — non avranno Frontino e Lucchesi, entrambi indisponibili. Rientra invece Mattia Puzzu, elemento prezioso per la formazione di Bernardini. Una gara che può rappresentare uno spartiacque per entrambe, in virtù di una classifica cortissima e ancora tutta da definire.

Il big match della giornata va in scena alle 18 al PalaGozzano, dove la capolista Antenore Sport Padova (10 punti) riceve la Mattagnanese, che insegue a tre lunghezze. I mugellani di Emanuele Begliomini arrivano al confronto con qualche difficoltà: saranno assenti per infortunio due pedine chiave come Doni e Iobi. Una sfida che profuma di playoff e che potrebbe indirizzare la corsa alla vetta.

All’Italgronda Futsal Prato serve una prova di carattere dopo una settimana complicata, segnata dalla sconfitta di Livorno, dall’addio di Gravina e dall’infortunio di Capitan Di Maso.
Dal mercato però arriva il rinforzo Matteo Paul Gross, elemento che darà solidità alla retroguardia di mister Calamai. Torna a disposizione anche Mattia Piccirilli, al rientro dopo tre giornate di squalifica. Di fronte ci sarà il sorprendente Balca Poggese, seconda a pari merito con la Mattagnanese: un test impegnativo per i pratesi.

Il Versilia ospita il Baraccaluga dopo l’impresa di sette giorni fa sul campo del Villafontana, una delle sorprese di questo avvio di stagione. Il tecnico Simone Vasarelli dovrà però rinunciare a Guadagnucci, che ha riportato la lesione del crociato posteriore ed è costretto a terminare anzitempo la stagione. Fuori anche Bartolini per problemi muscolari. Buone notizie invece dal fronte dei rientri: torna Gabriele Gambino, assente la settimana scorsa. 

Trasferta impegnativa per il Futsal Torrita, di scena sul campo del Villafontana. I senesi arrivano nel loro miglior momento stagionale, reduci da un periodo positivo e con il solo Ettore Cassioli ancora indisponibile.
Formazione quasi al completo per mister Ranaldo e opportunità concreta di continuare la scalata verso le zone alte della classifica.

Chiude il programma la sfida tra Bagnolo e Livorno 9 Boca, la prima ultima al pari de Le Crete, la seconda in ripresa dopo la vittoria importantissima sul Futsal Prato.
Il mercato ha portato un cambiamento importante: la società livornese ha salutato il portiere Marioni e ha ingaggiato Marco Pecoraro, ex Russi, un innesto di qualità che potrebbe dare maggiore solidità alla difesa di Alex Díaz.
Un match importante, in un momento cruciale per entrambe.

Il programma delle partite: 
15.00: Italgronda Futsal Prato–Balca Poggese
15.00: Versilia–Baraccaluga
15.30: Villafontana–Futsal Torrita
16.00: Arpi Nova–Le Crete
16.00: Bagnolo–Livorno 9 Boca
17.00: Ternana–Montebianco Prato C5
18.00: Antenore Padova–Mattagnanese

Mattagnanese: Fugazzotto, Panattoni, Cecchi, Ed Daoudy, Masini, Cantini, Malaj, Nardi, Patetta F., Sgai, Montorzi, Patetta D.

Ibs Le Crete: Cortese, Rossi; Di Tommasi, Materozzi, Farmeschi, Polvani, Senesi, Bellocci, Borghi, Martinez, Putzu M., Putzu T. Allenatore: Bernardini. 

Italgronda Futsal Prato: Buti, Laino; Andrada, Paul Gross M., Cavataio, De Stefano, El Gallaf, Maggini, Piccirilli, Rocchini, Stentati, Della Marca. Allenatore: Calamai. 

Livorno 9 Boca: Huaypa, Pecoraro; Bouaziz, Lepori, Catania, Di Francesco, El Kniri, Perciavalle A., Perciavalle M., Pipeschi, Pisconti, Zanutto. Allenatore: Diaz. 

Versilia: Bertozzi, D'Onofrio, Bonelli, Bertoldi, Ciccarelli, Galli, Gigliotti, De Angeli, Gambino, TIntori, Mangione, Neri. Allenatore: Vasarelli. 

Futsal Torrita: Callegari, Dedja; Monami, Benaba, Fadiga, Semedo, Pinzi, Amadori, Genovesi, Liburdi, Gningue, Derzaj. Allenatore: Ranaldo. 

Arpi Nova: Cerri, Gelli; Morganti, Balestri, Celaj, Gambino, Gialluisi, Vallecchi, Alaia, Barone, D'Amico, Pitondo. Allenatore: Roggio L.