A2 & B: La presentazione dell´8^ giornata


29/11/2025 - A2: Il Prato riceve il Corinaldo; In serie B due derby toscani e sfide d´alta quota per Arpi e Italgronda

ORE 16.00 Dopo l’amara sconfitta della scorsa settimana, l’8^ giornata del campionato di A2 segna il ritorno davanti al pubblico amico per il Prato Calcio A5. I biancazzurri ospiteranno al PalaKobilica il Corinaldo, formazione penultima in classifica ma tutt’altro che arrendevole. Il Prato arriva all’appuntamento dopo il rocambolesco 7–6 subito sul campo del Russi, una sconfitta beffarda che è costata il primato in classifica e ha fatto scivolare la squadra di Luca Pullerà al secondo posto. Una battuta d’arresto che brucia, ma che non ha scalfito le ambizioni di un gruppo chiamato ora a reagire con maturità.
L’avversario, però, è di quelli da non sottovalutare. Il Corinaldo, pur occupando le zone basse della graduatoria, ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà le grandi del girone, come testimonia il recente 2–1 di misura proprio contro il Russi. Sul fronte formazione, Pullerà dovrà fare a meno dello squalificato Alessio Bellocci e di Lorenzo Del Greco, di ritorno dalle Olimpiadi dei Sordi in Giappone. Assenze pesanti, ma che non intaccano la fiducia dell’ambiente, consapevole della qualità e della profondità della rosa. La sfida riveste un’importanza ancora maggiore se si guarda al calendario: la prossima settimana il Prato osserverà il turno di riposo, e conquistare i tre punti ora significherebbe mantenere alta la pressione sulle dirette concorrenti ai vertici della classifica.
I convocati del Prato C5: Cerri, Giannattasio; Acciai, Panchetti, Martini, Barbero, Garcia, Prota, Fazzini, Berti, Martini, Bezzini. Allenatore: Pullerà 

CLASSIFICA A2 – GIRONE B

ORE 18.00 Ci spostiamo in Serie B, dove è in programma una giornata ricchissima di appuntamenti importanti, impreziosita da due derby toscani e da uno scontro di grande fascino in chiave vertice. I riflettori sono tutti puntati infatti sulla sfida tra la capolista Antenore Sport Padova e l’Italgronda Futsal Prato. Padova guida la classifica con 16 punti, forte del successo ottenuto la settimana scorsa contro l’Arpi Nova, mentre il Futsal Prato arriva all’appuntamento dopo essersi rialzato dopo tre sconfitte consecutive, i biancazzurri hanno ritrovato il sorriso battendo la Mattagnanese in un match che ha ridato entusiasmo all’ambiente. La gara si presenta complicatissima per i ragazzi di Alessandro Calamai, ma la squadra può ora contare su un clima ben diverso rispetto a quello delle settimane precedenti. Sul piano dell’organico, rientra in porta Buti dopo la squalifica, mentre sarà assente per impegni personali Luca Della Marca. L’uruguayano Andrada sarà tra i convocati solo per onor di firma, non essendo ancora recuperato dall’infortunio. Dopo l’addio di Laino, tornato in C1 al Remole, sarà il giovane Bruscagli a sedere sulla panchina pratese. Con otto punti di distanza tra le due squadre, questa sfida riveste un peso specifico enorme: per il Prato è un’occasione fondamentale per provare ad accorciare la classifica e rilanciarsi in ottica ambizioni stagionali, mentre Padova vuole consolidare il primato.
I convocati del Futsal Prato: Buti, Bruscagli; Andrada, Baldecchi, Cavataio, De Stefano, Di Maso, El Gallaf, Maggini, Paul Gross, Piccirilli, Stentati. Allenatore: Calamai. 

ORE 16.30 Guardando alla classifica, l’altro grande scontro di giornata è quello che metterà di fronte la Balca Poggese e l’Arpi Nova Campi Bisenzio. Una sfida dal peso specifico altissimo tra la seconda della classe, con 14 punti, e l’Arpinova, scivolata al quinto posto a quota 9. Per la squadra di Vellimir Andrejic si tratta di un match insidioso anche alla luce di assenze pesanti: mancheranno infatti Straface e Kalaja, entrambi squalificati, due pedine fondamentali nello scacchiere emiliano. Sul fronte campigiano, invece, arriva una notizia importante: rientra Nicola D’Amico, recupero preziosissimo per il tecnico Luca Roggio, che potrà contare su un elemento di grande esperienza per affrontare una trasferta così delicata. Per l’Arpi questa sfida rappresenta una grande opportunità per accorciare la classifica e rilanciarsi nella corsa alle primissime posizioni, mentre la Balca Poggese vuole difendere con forza il proprio posto d’onore e continuare a sorprendere in questa prima parte di stagione.
I convocati dell'Arpi Nova: Cerri, Gelli; Gambino, Pitondo, Barone, Gialluisi, Balestri, Morganti, Alaia, Celaj, De Gennaro, D'Amico. Allenatore: Roggio

ORE 15.30 Ad aprire il programma dei derby toscani è la sfida in programma a Siena tra l’IBS Le Crete e il Versilia. Le Crete occupano attualmente l’ultimo posto in classifica con 4 punti, mentre il Versilia è risalito fino alla quinta posizione a quota 9, grazie anche al prezioso pareggio ottenuto la scorsa settimana contro il Balca Poggese. La squadra di Andrea Bernardini dovrà fare ancora a meno dell’argentino Martínez e di Mattia Putzu, entrambi fermi ai box per infortunio. Assenze pesanti per i senesi, che puntano comunque sul fattore campo per provare a rimettersi in corsa. Sul fronte versiliese, Simone Vasarelli potrà contare praticamente sull’organico al completo, fatta eccezione per i due infortunati di lungo corso Guadagnucci e Bartolini, con quest’ultimo ormai vicino al rientro. Le due squadre sono separate da cinque punti in classifica, un divario che rende la partita fondamentale soprattutto per le Crete, chiamate a fare risultato per accorciare sulle dirette concorrenti e tenere vive le speranze di risalita.
I convocati delle Crete: Rossi, Ceccherini; Polvani, Di Tommasi, Materozzi, Farmeschi, Frontino, Borghi, Putzu T., Lucchesi, D'Amato, Senesi, Bellocci. Allenatore: Bernardini
I convocati del Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Ciccarelli, Bonelli, Galli, Tintori, Bertoldi, Mangione, Gambino, Gigliotti, De Angeli, Neri. Allenatore: Vasarelli

ORE 15.30 Situazione molto simile anche per l’altro derby toscano in programma, quello tra la Mattagnanese e il Futsal Torrita. La Mattagnanese attraversa un momento estremamente delicato: dopo un ottimo avvio di stagione, i mugellani sono incappati in un periodo nero con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, scivolando al terzultimo posto con 7 punti. Situazione opposta, almeno nei risultati, per il Torrita: i gialloneri non perdono da cinque partite, ma devono fare i conti con una vera e propria “pareggite”, con tre segni X consecutivi nelle ultime uscite per la squadra di Simone Ranaldo. Mattagnanese in piena emergenza per Emanuele Begliomini: il mercato ha tolto Doni all’organico, mentre non saranno disponibili per infortunio tre pedine fondamentali dello scacchiere mugellano, ovvero Iobi, Montorzi e Francesco Patetta.
Sul fronte Torrita cresce invece entusiasmo dopo l’ottima prestazione in Coppa della Divisione contro l’Active Network. È atteso inoltre l’esordio del brasiliano Raul Camargo, nuovo innesto che amplia le soluzioni offensive. Ma i riflettori saranno inevitabilmente puntati su Rodrigo Márques, autore di sei reti nelle prime due presenze con la maglia dei Mastini. In classifica il Torrita viaggia a quota 9 punti, insieme a Versilia e Arpi, mentre la Mattagnanese insegue a –2. Un derby che mette in palio non solo punti pesantissimi, ma anche una fetta importante di fiducia per il prosieguo della stagione.
I convocati della Mattagnanese: Panattoni, Fugazzotto; Cantini, Costan, Falli, Ed Daoudy, Malaj, Masini, Nardi, Patetta D. Sgai. Allenatore: Begliomini. 
I convocati del Torrita: Callegari, Flammia; Pinzi, Rodrigo, Genovesi, Tiago, Derzaj, Benaba, Raul Camargo, Fadiga, Liburdi, Gningue. Allenatore: Ranaldo. 

ORE 15.00  Si chiude il programma delle formazioni toscane con la sfida della Bastia, dove il Livorno 9 Boca ospita la Polisportiva Villafontana. Gli emiliani occupano attualmente il terzo posto in classifica con 12 punti, mentre i labronici sono penultimi a quota 6, una posizione che, per quanto espresso in campo, sta stretta alla squadra di Alex Díaz. Il Livorno, infatti, in questo avvio di stagione avrebbe probabilmente meritato qualcosa in più: i tre pareggi in sette partite, compreso l’ultimo pirotecnico 8–8 contro il Torrita, hanno finora frenato la risalita in classifica. A livello di formazione sarà ancora assente lo spagnolo Sergi, fermo per infortunio, ma per il resto Díaz avrà a disposizione l’intera rosa. Grande fiducia è riposta soprattutto nella vena realizzativa dei fratelli Andrea e Michael Perciavalle: Andrea, in particolare, è reduce da una prestazione straordinaria con sei gol nell’ultima uscita, che lo hanno portato in vetta alla classifica marcatori con 14 reti.
Di fronte, un Villafontana che sta rispettando in pieno i pronostici della vigilia, che lo indicavano tra le principali favorite per la vittoria finale. Gli emiliani hanno perso un solo match in campionato, proprio in casa contro il Versilia, e arrivano a questa sfida forti delle due vittorie consecutive ottenute contro Mattagnanese e Baraccaluga. Una partita che mette a confronto ambizioni diverse, ma che promette intensità e spettacolo, con il Livorno a caccia di punti salvezza e il Villa Fontana deciso a consolidare la propria posizione nelle zone nobili della classifica.
I convocati del Boca: Pecoraro, Huaypa; Bouaziz, Lepori, Pipeschi, Pisconti, Catania, Perciavalle A., El Kniri, Perciavalle M., Di Francesco, Zanutto. Allenatore: Diaz. 

Ultimo match di giornata il derby emiliano tra Baraccaluga e Bagnolo, che mette in palio punti pesantissimi e potrebbe cambiare gli equilibri di classifica. 
LA CLASSIFICA DEL GIRONE C DELLA SERIE B