Serie B: Presentazione della 9^ giornata


06/12/2025 - Riflettori sul Pardini Center per la sfida tra Versilia e Antenore. Due i derby toscani

Con il Montebianco Prato Calcio a 5 a riposo in Serie A2, l’attenzione si sposta interamente sulla nona giornata del campionato di Serie B, che vele le sette squadre toscane impegnate in due derby e in sfide cruciali per la classifica.

ORE 15.00 – I riflettori, però, sono tutti puntati sul Pardini Center di Lido di Camaiore, dove il Versilia, attualmente quarto in graduatoria, riceve la capolista Antenore Sport Padova.
Per la squadra di Simone Vasarelli, distante sette punti dalla vetta, si tratta di un’occasione preziosa per provare ad accorciare il gap o, quantomeno, per restare nella scia del primo posto. Una sfida che può dare risposte importanti sulle reali ambizioni stagionali del club versiliese. Nel frattempo si attende lo sbarco in Italia dell’ultimo acquisto, il brasiliano Diego Scarpetta, individuato dalla società come rinforzo di alto livello in grado di incidere profondamente sulle fortune della squadra. Sul fronte infermeria restano ancora indisponibili gli infortunati Bartolini e Guadagnucci, ma per il resto Vasarelli potrà contare sulla miglior formazione possibile per affrontare la capolista.
I convocati del Versilia: D'Onofrio, Bertozzi, Ciccarelli, Bonelli, Galli, Tintori, Bertoldi, Mangione, Gambino, Gigliotti, De Angeli, Neri. Allenatore: Simone Vasarelli

ORE 15.30 –  Con una classifica così compatta, una delle sfide più interessanti della nona giornata è certamente quella che metterà di fronte il Futsal Torrita e il Baraccaluga. Il Torrita affianca il Versilia al quarto posto, mentre il team piacentino è scivolato in settima posizione: un distacco di soli due punti, che rende il confronto un vero scontro diretto per le zone alte. La squadra allenata da Simone Ranaldo sta vivendo un momento estremamente positivo: sono sei i risultati utili consecutivi raccolti dai gialloneri, con la vittoria ottenuta sabato scorso sul campo della Mattagnanese che ha ulteriormente rafforzato le ambizioni dei mastini. Per questo match, Ranaldo potrà contare su quasi tutta la rosa: l’unica assenza sarà quella di Samuel Liburdi, fermato da un infortunio. Per il resto, il Torrita arriva con entusiasmo, consapevolezza e la volontà di rilanciarsi in maniera definitiva nella corsa playoff.
I convocati del Futsal Torrita: Callegari, Dedja; Monami, Azevedo, Benaba, Fadiga, Raul, Pinzi, Amadori, Gningue, Rodrigo, Derzaj. Allenatore: Simone Ranaldo. 

ORE 16.00 – Se i match di Versilia e Torrita sono i più rilevanti per la classifica, il confronto più affascinante della nona giornata è senza dubbio il derby della Campi Arena, quello che vedrà opposte Arpi nova Campi Bisenzio e Italgronda Futsal Prato.
Due squadre piene di ex in campo e separate da soli due punti, con vantaggio per i campigiani. La formazione di Luca Roggio arriva alla sfida dopo un leggero rallentamento: due pareggi contro Baraccaluga e Balca, e la sconfitta di misura contro la capolista Antenore Padova. Un periodo non brillante nei risultati, ma le prestazioni restano solide e il gruppo rimane in piena zona playoff.
Molto più complesso, invece, il momento dell’Italgronda, che ha perso quattro delle ultime cinque partite e ha un bisogno urgente di tornare a fare punti. Nonostante il momento difficile, la zona playoff è ancora tutt’altro che sfumata: i biancazzurri distano infatti solo quattro lunghezze dal quarto posto.
Per la gara di Campi, Roggio potrà contare su tutta la rosa a disposizione, un vantaggio non da poco in un derby così equilibrato, che gli consentirà di valutare durante la partita le soluzioni più adatte. Situazione opposta per il tecnico pratese Alessandro Calamai, che dovrà fare i conti con un’assenza pesantissima: quella del grande ex, il capitano Guglielmo Di Maso, squalificato. Mentre Andrara, infortunato, sarà in panchina soltanto per onor di firma, ma non potrà scendere in campo.
I convocati dell'Arpi Nova: Cerri, Gelli; Morganti, Balestri, Gambino, Gialluisi, Vallecchi, Vannini, Barone, D'Amico, De Gennaro, Pitondo. Allenatore: Luca Roggio. 
I convocati del Futsal Prato: Buti, Bruscagli; Paul Gross, Baldecchi, Cavataio, De Stefano, El Gallaf, Maggini, Piccirilli, Stentati, Andrada, Della Marca. Allenatore: Alessandro Calamai. 

ORE 15.00 – Al PalaBastia di Livorno va in scena un derby toscano fondamentale in ottica salvezza. Il Livorno 9 Boca e la Mattagnanese sono infatti appaiati al penultimo posto con 7 punti, e questa sfida rappresenta un crocevia decisivo per entrambe.
I labronici proveranno a sfruttare le molte assenze in casa mugellana per allontanarsi dalle zone più calde della classifica, facendo leva soprattutto sulla straordinaria vena realizzativa di Andrea Perciavalle, capocannoniere del campionato con 16 reti. Per il tecnico Alex Díaz, il quadro non è però dei più semplici: mancherà ancora lo spagnolo Sergi, alle prese con un infortunio, oltre a Di Francesco, anche lui ai box, e a Catania, fermato dal giudice sportivo. Una situazione che costringe il Boca a gestire le rotazioni.
Ancora più complicata la situazione della Mattagnanese, che arriva a Livorno in piena emergenza. Mister Emanuele Begliomini ha dovuto fare i conti con la cessione di Doni, con la squalifica di Masini, e con gli infortuni di Francesco Patetta, Iobi e Montorzi. I rossoverdi si presenteranno dunque con una squadra giovanissima, costretta a stringere i denti e a puntare sulla compattezza per provare a contenere i danni e strappare punti preziosissimi per la classifica.
I convocati del Livorno 9 Boca: Pecoraro, Huaypa; Bouaziz, Lepori, El Kniri, Perciavalle A., Perciavalle M., Pipeschi, Pisconti, Sardi, Stoica, Zanutto. Allenatore: Alex Diaz. 
I convocati della Mattagnanese: Fugazzotto, Panattoni; Ed Daoudy, Cantini, Costan, Malaj, Nardi, Sgai, Ratoci, Patetta D., Falli. Allenatore: Begliomini. 

ORE 15.30 –  Chiudiamo la panoramica sulle squadre toscane con la difficilissima trasferta emiliana che attende l'IBS Le Crete, ospite della Polisportiva Villafontana, attualmente terza in classifica e in piena corsa per le posizioni di vertice.
I senesi, invece, occupano l’ultima posizione, e affrontano questo impegno in una fase complicata della stagione. Il tecnico Andrea Bernardini potrà però contare su una novità importante: l’esordio stagionale dello spagnolo Juan Pina, tornato in squadra dopo essere stato uno degli eroi della storica promozione in Serie B. Pina prenderà il posto nel roster dell’argentino Martínez, lasciato libero, mentre il gruppo dovrà fare a meno oggi dello squalificato Farmeschi e dell’infortunato Mattia Putzu.
Sul fronte emiliano, la Polisportiva Villafontana sa di poter sfruttare questo turno per consolidare ulteriormente la propria classifica. E avrà una novità di livello: pronto all’esordio Aldo Lucchese, arrivato in settimana dalla Futsal Cesena (A2 Élite). Lucchese non è un volto nuovo per la Toscana: aveva infatti già vissuto una breve esperienza con la maglia del Prato Calcio a 5. Una sfida che sulla carta vede il Villafontana partire con i favori del pronostico, ma le Crete — con l’entusiasmo del ritorno di Pina — proveranno a opporre resistenza per strappare punti pesanti nella corsa salvezza.
I convocati de Le Crete: Ceccherini, Rossi; Di Tommasi, Frontino, Materozzi, Pina, Lucchesi, Polvani, Senesi, Bellocci, Borghi, Putzu T. Allenatore: Andrea Bernardini.