A2 & B: La presentazione della 10^ giornata
Seconda giornata consecutiva di stop, ma questa volta forzata, per il Montebianco Prato Calcio a 5. Dopo aver osservato il turno di riposo la scorsa settimana, la formazione di Luca Pullerà non scenderà in campo nemmeno in questo fine settimana a causa del ritiro dal campionato del Potenza Picena, che avrebbe dovuto essere l’avversario di giornata dei biancazzurri. Una situazione anomala che interrompe il ritmo gara del Prato in una fase delicata della stagione. I risultati dell’ultimo turno hanno infatti visto il Russi tornare al comando della classifica, approfittando proprio dello stop dei lanieri, che restano comunque saldi al secondo posto, pienamente in corsa per le posizioni di vertice.
In Serie B c’è grande attesa anche per l’unico incontro del turno che non coinvolge squadre toscane, ovvero lo scontro tra la Antenore Sport Padova e la Polisportiva Villafontana. I veneti guidano la classifica con 20 punti e vogliono consolidare il primato, mentre gli emiliani sono scivolati al quarto posto dopo la sconfitta rimediata la scorsa settimana contro le Crete. Una gara che può pesare molto sugli equilibri delle zone alte: Padova cerca continuità e allungo, Villafontana è chiamata al riscatto per non perdere ulteriore terreno nella corsa ai playoff.
ORE 16.00 Le squadre toscane aprono il programma con quello che è senza dubbio il derby più atteso della giornata, in scena alla CampiArena, dove l’Arpi nova Campi Bisenzio ospita il Versilia. Una sfida dal peso specifico elevatissimo per gli equilibri di una classifica cortissima. L’Arpi arriva all’appuntamento dopo la brutta sconfitta interna subita nel derby contro l’Italgronda Futsal Prato, un passo falso che ha complicato la graduatoria dei campigiani. Di contro, il Versilia è rinfrancato dal pareggio casalingo ottenuto contro la capolista Padova, risultato che ha confermato la solidità e la crescita della squadra di Simone Vasarelli. Grande curiosità in casa biancorossa per capire come Luca Roggio deciderà di impiegare i due grandi colpi di mercato arrivati nelle ultime settimane: Andrea Perciavalle, attuale capocannoniere del campionato, e Lino Pisconti, innesto di qualità ed esperienza chiamato a dare subito un contributo importante. Un Roggio che per la prima volta affronta il suo passato, ovvero il club che ha contribuito a rendere grande e a portare dal regionale al nazionale.
Ma l’attesa è alta anche sul fronte versiliese, dove è pronto all’esordio il brasiliano Diego Scarpetta. Estro, classe e imprevedibilità: caratteristiche che mancavano a un roster già competitivo e che possono alzare ulteriormente il livello della squadra di Vasarelli. In classifica il Versilia occupa il quarto posto con 13 punti, mentre l’Arpi segue a tre lunghezze di distanza. Una posizione che non rispecchia appieno il valore della rosa campigiana e che, vista la graduatoria estremamente corta, può ancora essere ribaltata con una striscia positiva, per inseguire un obiettivo già centrato nella scorsa stagione.
Convocati Arpi Nova: Cerri, Gelli; Pisconti, Barone, Perciavalle, Pitondo, Balestri, Morganti, Alaia, Vannini, De Gennaro, D'Amico. Allenatore: Luca Roggio.
Convocati Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Bonelli, Galli, Tintori, Bertoldi, Mangione, Gambino, Scarpetta, Gigliotti, De Angeli, Neri. Allenatore: Simone Vasarelli
ORE 16.30 Passiamo ora alla sfida che, probabilmente, catalizza le maggiori attenzioni dal punto di vista della classifica. In terra emiliana, il Balca Poggese, secondo in graduatoria con 18 punti, ospita il Futsal Torrita, terzo a quota 15, in un confronto di altissimo livello tecnico e agonistico. Una partita che può rilanciare in modo deciso le ambizioni di entrambe le formazioni, anche in virtù di quanto accadrà a Padova nello scontro tra Antenore e Villafontana. Il Balca Poggese si presenta forte del miglior tandem offensivo del campionato, quello composto da Kalaja e Iker, autori complessivamente di 28 reti: numeri che certificano la pericolosità costante della formazione emiliana. Di fronte, un Torrita in grandissima condizione, rinvigorito ulteriormente dall’arrivo del portoghese Rodrigo, innesto che ha dato nuova linfa e fiducia alla squadra di Simone Ranaldo. Ma saranno ancora assenti Liburdi e Cassioli, entrambi alle prese con problemi al ginocchio. I senesi non perdono dalla seconda giornata di campionato, hanno messo insieme sette risultati utili consecutivi e arrivano a questo appuntamento dopo due vittorie di fila contro Mattagnanese e Baraccaluga. Tutti ingredienti che rendono questa sfida uno dei momenti più attesi del turno: equilibrio, qualità, forma smagliante e punti pesantissimi in palio.
Convocati Futsal Torrita: Callegari, Dedja, Benaba, Raul, Gningue, Fadiga, Rodrigo, Tiago, Pinzi, Brandini, Amadori, Derzaj. Allenatore: Simone Ranaldo.
ORE 15.00 Scorrendo la classifica cortissima di questo campionato si arriva a un’altra sfida di grande interesse, in programma alla palestra Keynes di Prato, dove l’Italgronda Futsal Prato, rinfrancata dalla vittoria ottenuta la scorsa settimana contro l’Arpi Nova, riceverà il Bagnolo, probabilmente una delle squadre più incostanti di questo torneo. Entrambe le compagini sono appaiate a quota 11 punti. I biancazzurri di Alessandro Calamai sono chiamati a dare continuità a un successo che ha ridato fiducia all’ambiente, ma dovranno fare ancora i conti con una condizione generale non ottimale. Proprio per questo motivo, il tecnico pratese convocherà 13 giocatori, rimandando le scelte definitive alla fine del riscaldamento pre–gara. Grande attenzione sulle condizioni di capitan Guglielmo Di Maso, rientrante dopo la squalifica ma non ancora al meglio dal punto di vista fisico. Possibili buone notizie arrivano invece dai recuperi di Stentati e Matteo Paul Gross, entrambi assenti nell’ultima uscita contro l’Arpi e candidati a tornare a disposizione.
Convocati Futsal Prato: Bruscagli, Buti, Andrada, Baldecchi, Cavataio, De Stefano, Della Marca, Di Maso, El Gallaf, Maggini, Paul Gross, Piccirilli, Stentati. Allenatore: Alessandro Calamai
ORE 16.00 Il decimo turno di campionato propone anche due scontri diretti tra le squadre che occupano le ultime posizioni della graduatoria. Uno di questi andrà in scena in terra piacentina, dove il BaraccaLuga di mister Tagliavini ospiterà la Mattagnanese guidata da Emanuele Begliomini. Match delicatissimo, con entrambe le squadre appaiate a quota 10 punti, chiamate a muovere la classifica per allontanarsi dalle zone più pericolose. La partita, però, sarà fortemente condizionata dalle assenze. In casa Baracca pesa in modo particolare la squalifica di Martella, fermato dal giudice sportivo per dieci giornate, una decisione che priva gli emiliani di uno dei giocatori più importanti dell’organico. Situazione tutt’altro che semplice anche per la Mattagnanese, che si presenterà all’appuntamento ancora in piena emergenza. L’unica buona notizia è il rientro di Masini, assente per squalifica nell’ultima uscita a Livorno. Un recupero importante, visto che Masini rappresenta una pedina fondamentale nello scacchiere tattico del tecnico pistoiese. Saranno in panchina ma solo per onor di firma, in quanto ancora infortunati, sia Montorzi che Francesco Patetta.
Convocati Mattagnanese: Fugazzotto, Panattoni; Cantini, Falli, Ed Daoudy, Malaj, Masini, Nardi, Montorzi, Patetta F., Patetta D., Sgai. Allenatore: Emanuele Begliomini.
ORE 20.30 Chiudiamo il programma con l’ultimo derby di giornata, quello che metterà di fronte le due ultime della classe, IBS Le Crete e Livorno 9 Boca. Una sfida delicatissima sotto ogni punto di vista, resa ancora più particolare da orario e sede insoliti: si giocherà infatti alle 20.30 e non a Siena, bensì sul campo di Poggibonsi. Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti. I senesi sono infatti reduci dalla vera e propria impresa di Villafontana, che ha portato la seconda vittoria stagionale e, soprattutto, il primo successo esterno della loro storia nei campionati nazionali. Un risultato che ha ridato entusiasmo e fiducia all’ambiente guidato da Andrea Bernardini, chiamato ora a dare continuità.
Situazione ben diversa per il Livorno 9 Boca, che arriva da una sconfitta pesantissima, non solo per la classifica ma anche per il morale, maturata in casa contro la Mattagnanese. Un ko che ha coinciso anche con le uscite di Perciavalle e Pisconti, costringendo la squadra a rivedere assetti ed equilibri tattici. Per mister Alex Díaz, ancora privo dello spagnolo Feijoo e di Di Francesco, il compito sarà quello di ricompattare il gruppo, ritrovare certezze e provare a uscire da una situazione che, alla vigilia del campionato, appariva decisamente inattesa.
Convocati Le Crete: Rossi, Ceccherini, Polvani, Di Tommasi, Materozzi, Frontino, Farmeschi, Putzu T., Lucchesi, Senesi, Bellocci, Pina. Allenatore: Andrea Bernardini.
Convocati Livorno 9 Boca: Pecoraro, Depalo, Spinetti; Bouaziz, Lepori, Pipeschi, Zanutto, Catania, El Kniri, Stoica, Sardi, Perciavalle M. Allenatore: Alex Diaz.








