A2 & B: Si riparte con la prima di ritorno
Nuovo anno e prima giornata del girone di ritorno per il Montebianco Prato Calcio a 5, che inaugura il 2026 davanti al proprio pubblico nel campionato di Serie A2. I biancazzurri ospitano l’Imolese, avversaria già superata nella gara d’andata, con l’obiettivo di riprendere immediatamente la corsa ai piani alti della classifica.
La formazione emiliana occupa attualmente il terz’ultimo posto, ma si presenta al PalaKobilica con un volto rinnovato grazie agli innesti di mercato di Gabriel Pazetti, Ocharan e Savio, elementi chiamati a dare nuova linfa alla squadra nella seconda parte di stagione. Sul fronte pratese, invece, da registrare l’addio di Riccardo Bezzini, rientrato al calcio a undici. Nonostante la partenza, mister Luca Pullerà potrà contare sull’intero organico a disposizione e si prepara a lanciare la rincorsa alla capolista Futsal Russi, che ha chiuso il girone d’andata con cinque punti di vantaggio sui lanieri. Gli emiliani, dal canto loro, saranno impegnati in casa contro i X Martiri, quarta forza del campionato.
Calcio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Pullerà: Cerri, Giannattasio, Barbero, Bellocci, Benassai, Berti, Ciardelli, Del Greco, Fazzini, Garcia, Martini, Panchetti.
Prima giornata del girone di ritorno anche nel campionato di Serie B, con la capolista Antenore Sport Padova chiamata alla trasferta sul campo del Livorno 9 Boca. I labronici chiudono la classifica, ma arrivano all’appuntamento con rinnovata fiducia dopo aver terminato il girone d’andata del 2025 con una prestigiosa vittoria contro il Baraccaluga. Un risultato che ha ridato morale all’ambiente e che spinge i toscani a provare l’impresa contro la prima della classe. In casa Livorno sarà anche il giorno degli esordi per i nuovi acquisti Vasile e Spalti. Per Sebastian Vasile, appena arrivato dall'Atlante Grosseto, si tratta di un debutto speciale: sarà infatti la prima volta in carriera con la maglia di una squadra della propria città.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15. Questi i convocati di mister Alex Diaz: Huaypa, Pecoraro, Bouaziz, Lepori, Catania, El Kniri, Perciavalle, Pipeschi, Vasile, Spalti, Stoica, Zanutto.
Scorrendo la classifica si arriva al primo derby toscano di giornata, quello tra Futsal Torrita e Italgronda Futsal Prato. I seresi occupano il terzo posto in graduatoria con 16 punti, mentre i lanieri inseguono a una sola lunghezza di distanza, quinti a quota 15. Un equilibrio che promette spettacolo, con il Torrita deciso a vendicare la sconfitta subita nella gara d’andata.
In casa giallonera mister Simone Ranaldo dovrà fare i conti con un’assenza pesante: quella dello squalificato Benaba. Resta inoltre ai box per infortunio Samuel Liburdi. La notizia positiva arriva però dal rientro di capitan Cassioli, fermo da diversi mesi e finalmente tornato a disposizione, pronto a dare il proprio contributo anche sul piano emotivo.
Sul fronte Italgronda, dopo l’addio di Thomas Stentati, trasferitosi in Campania, pesa l’assenza di Giacomo Maggini, fermato da un attacco influenzale. Nonostante ciò, il tecnico Alessandro Calamai confida nel grande entusiasmo del gruppo, capace di cambiare passo nelle ultime settimane con due vittorie e un pareggio che hanno rilanciato le ambizioni della squadra.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16.
Questi i convocati di mister Ranaldo per il Futsal Torrita: Callegari, Dedja, Monami, Azevedo, Fadiga, Raul, Pinzi, Amadori, Cassioli, Gningue, Rodrigo, Derzaj.
Questi invece i convocati di mister Calamai per l’Italgronda Futsal Prato: Buti, Ndyiae, Di Maso, Paul Gross, Baldecchi, Cavataio, De Stefano, El Gallaf, Piccirilli, Andrada, Pecchioli.
La Polisportiva Villafontana ospita l’Arpi Nova Campi Bisenzio in uno dei match più interessanti della giornata di Serie B. Gli emiliani si presentano all’appuntamento forti del terzo posto in classifica, appaiati al Futsal Torrita, e recuperano dopo diverse settimane lo spagnolo Revert, elemento chiave per aumentare le soluzioni offensive. Situazione più complessa in casa Arpi Nova, attualmente a tre punti di distanza e momentaneamente fuori dalla zona playoff. Il cambio di passo atteso dopo il mercato non è ancora arrivato e pesa una sola vittoria nelle ultime sei giornate, un rendimento che ha frenato le ambizioni dei campigiani.
Per la sfida mister Luca Roggio dovrà fare a meno di Umberto Gelli e Nicola D’Amico, mentre avrà a disposizione il resto della rosa. I riflettori sono puntati, come di consueto, su Andrea Perciavalle, capocannoniere del girone con 19 reti, già a segno tre volte in altrettante presenze con la maglia dell’Arpi.
Fischio d’inizio fissato per le ore 18. Questi i convocati di mister Roggio: Cerri, Bianconi, Morganti, Balestri, Gambino, Gialluisi, Perciavalle, Pisconti, Alaia, Barone, De Gennaro, Pitondo.
Altra sfida di grande peso in ottica playoff è quella che vedrà il Versilia, guidato da mister Simone Vasarelli, far visita al Bagnolo. I versiliesi occupano attualmente il sesto posto in classifica, a una sola lunghezza dalla zona playoff, mentre i padroni di casa sono terz’ultimi con 12 punti, ma distanti appena tre punti dalle prime posizioni utili. Una situazione che fotografa perfettamente l’equilibrio di una classifica ancora apertissima.
Il giudice sportivo ha colpito entrambe le squadre con un’assenza per parte: il Bagnolo dovrà rinunciare a Muto, mentre il Versilia farà a meno di Bonelli. Le difficoltà per la formazione ospite, però, non finiscono qui. Oltre agli infortunati di lungo corso Bartolini e Guadagnucci, out anche Scarpetta,inserito comunque nella lista dei convocati ma non disponibile per scendere in campo.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Vasarelli per il Versilia: D'Onofrio, Bertozzi, Bertoldi, Ciccarelli, Scarpetta, Galli, Gigliotti, De Angeli, Gambino, Tintori, Mangione, Neri.
Il secondo derby toscano di giornata mette di fronte Mattagnanese e Crete, una sfida che vale punti pesantissimi in chiave salvezza. I mugellani occupano attualmente il quart’ultimo posto con 13 punti, mentre i senesi sono penultimi a quota 11, in un confronto diretto che può incidere in modo significativo sul prosieguo del campionato.
La Mattagnanese arriva all’appuntamento profondamente rinnovata dal mercato, ma le nuove soluzioni saranno solo parzialmente a disposizione. Il tecnico Emanuele Begliomini potrà infatti contare sui soli Vallecchi e Senhaji, mentre Lebbaraa è fermo per squalifica e Naldi non è ancora pronto, restando fuori dalla lista dei convocati. Non al meglio Montorzi e Patetta, che rappresentano comunque due potenziali rinforzi importanti per il girone di ritorno, dopo un'andata passata più in infermeria che in campo.
Sul fronte Crete, il tecnico Andrea Bernardini dovrà fare a meno di Farmeschi e Mattia Putzu, ma per il resto avrà a disposizione l’intero organico per una sfida che i senesi non possono permettersi di sbagliare.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.30.
Questi i convocati di mister Begliomini per la Mattagnanese: Fugazzotto, Panattoni, Ed Daoudy, Masini, Cantini, Costan, Nardi, Patetta, Senhaji, Sgai, Vallecchi, Montorzi.
Questi invece i convocati di mister Bernardini per le Crete: Ceccherini, Rossi, Di Tommasi, Frontino, Materozzi, Pina, Lucchesi, Polvani, Senesi, Bellocci, Borghi, Putzu T.
Chiude il programma il derby emiliano tra Baraccaluga e Balca Poggese, una sfida dal peso specifico molto diverso per le due formazioni. Il Balca occupa infatti il secondo posto in classifica, a tre punti dalla capolista Antenore, mentre il Baracca si trova invischiato nella parte bassa della graduatoria, appaiato ad Arpi Nova e Mattagnanese al quart’ultimo posto.
In casa Baraccaluga, la gara segnerà l’esordio dei nuovi arrivati Santoriello, scuola Olimpia Regium e Araut, quest’ultimo già protagonista della promozione in Serie B conquistata nella passata stagione. Un innesto di esperienza e qualità su cui mister Tagliavini punta per dare una svolta a una classifica che resta corta ma insidiosa. Situazione opposta per il Balca, costretto però a fare i conti con un’assenza pesantissima: quella del capocannoniere Kalaja, appaiato ad Andrea Perciavalle in vetta alla classifica marcatori con 19 reti. Una defezione che toglie un riferimento offensivo fondamentale, ma che non intacca le ambizioni di una squadra pienamente inserita nella corsa al vertice.








