Serie A2 & B: 15^ giornata


31/01/2026 - In A2 Prato impegnato a Jesi. In B due derby toscani da brividi

15^ giornata nel girone B di Serie A2, con il Montebianco Prato Calcio a 5 impegnato in trasferta sul campo della Jesina. I biancazzurri arrivano all’appuntamento forti della convincente vittoria casalinga ottenuta contro i X Martiri e cercheranno di dare continuità al proprio cammino, provando anche ad approfittare di un eventuale passo falso della capolista Futsal Russi, attesa dalla non semplice trasferta sul parquet del Bulldog Lucrezia. La squadra di Luca Pullerà si presenta alla sfida con un organico pressoché al completo, anche se con Berti non al meglio, confermando l’ottimo momento di condizione e fiducia che accompagna il gruppo in questa fase decisiva della stagione.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15. Questi i convocati di mister Pullerà: Cerri, Giannattasio, Bellocci, Berti, Panchetti, Barbero, Certelli, Del Greco, Benassai, Garcia, Martini, Prota.

Passando alla Serie B, il big match di giornata si gioca fuori dai confini toscani e vedrà la capolista Antenore Sport Padova, prima in classifica con 31 punti, ospitare il Baraccaluga, quarta forza del campionato a quota 22. Una sfida con Padova chiamata a difendere il primato contro una delle squadre più in forma del girone. La capolista si presenta all’appuntamento al gran completo, forte di un rendimento costante e di una solidità che fin qui ha fatto la differenza. Situazione decisamente più complicata, invece, per il Baracca Luga, che dovrà fare i conti con numerose assenze. Mister Tagliavini sarà infatti privo degli squalificati Martella, Arduini e Bolognini, defezioni pesanti che rendono la trasferta ancora più impegnativa.
Fischio d’inizio fissato per le ore 18.

Scorrendo la classifica si arriva a quello che ha i contorni di un quasi testa–coda tra la Balca Poggese, seconda in graduatoria con 27 punti, e le Crete, penultime a quota 14. Trasferta sulla carta proibitiva per la formazione senese, attesa in terra emiliana da una delle squadre più solide del campionato, anche se priva per squalifica di un elemento importante come Straface. Il tecnico Andrea Bernardini dovrà fare i conti con assenze pesanti: non saranno infatti della partita Lucchesi e capitan Polvani, due pedine fondamentali nello scacchiere delle Crete. Torna invece a disposizione Materozzi, che ha scontato il turno di squalifica. Le Crete arrivano alla sfida reduci da due sconfitte consecutive contro Baraccaluga e Antenore Sport Padova, completando così un autentico trittico di gare durissime contro le prime della classe, un banco di prova importante anche in ottica crescita e tenuta mentale.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16.30. Questi i convocati di mister Bernardini: Ceccherini, Cortese, Di Tommasi, Frontino, Materozzi, Farmeschi, Pina, Senesi, Bellocci, Borghi, Putzu Mattia, Putzu Tommaso.

Passiamo al primo dei due derby toscani di questa 15^ giornata. Alla Campi Arena l’Arpi Nova Campi Bisenzio ospiterà il Futsal Torrita, attualmente terza forza del campionato. Una partita di fondamentale importanza per entrambe le squadre. Il Torrita arriva all’appuntamento con 23 punti in classifica, forte di quattro risultati utili consecutivi e reduce dalla convincente vittoria ottenuta nella scorsa giornata contro il Versilia, che ha confermato l’ottimo momento dei gialloneri. Mister Simone Ranaldo potrà contare su un gruppo praticamente al completo: l’unica assenza resta quella di Samuel Liburdi, ancora fermo ai box dopo l’intervento al ginocchio e in fase di recupero.
Situazione più altalenante per l’Arpi Nova, che in questo momento accusa quattro punti di ritardo dalla zona playoff, anche a causa della sconfitta rimediata la scorsa settimana sul campo del Livorno 9 Boca. Il tecnico Luca Roggio per scelta tecnica rinuncia a Cerri e Pitondo, ma recupera in via definitiva D'Amico.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16.00.
Questi i convocati di mister Luca Roggio: Bianconi, Gelli, Morganti, Balestri, Gambino, Gialluisi, Perciavalle, Pisconti, Alaia, Barone, D’Amico, De Gennaro.
Questi invece i convocati di mister Simone Ranaldo: Callegari, Dedja, Azevedo, Benaba, Fadiga, Pastorello, Raul, Pinzi, Cassioli, Gningue, Rodrigo, Derzaj

Altra sfida di grande importanza per la classifica è quella in programma al Pardini Center di Lido di Camaiore, dove un Versilia in evidente difficoltà ospiterà la Polisportiva Villafontana, quinta forza del campionato. I versiliesi si presentano all’appuntamento con 15 punti in classifica contro i 21 degli emiliani, ma soprattutto con una striscia negativa che pesa sul morale e sulla graduatoria. La squadra di Simone Vasarelli non vince infatti dal 29 novembre: da allora sono arrivate sei gare senza successi, con tre pareggi e tre sconfitte, un andamento che ha fatto perdere terreno nella corsa alle zone nobili. Ecco perché la gara odierna assume un valore fondamentale per il Versilia, chiamato a reagire per non perdere ulteriore contatto dalle squadre che precedono i biancocelesti. Sul piano delle disponibilità, il tecnico potrà contare su quasi tutta la rosa: restano indisponibili gli infortunati di lungo corso Bartolini e Guadagnucci, mentre Scarpetta sarà inserito tra i dodici soltanto per onor di firma, non essendo ancora completamente recuperato.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15. Questi i convocati di mister Vasarelli: Bertozzi, D'Onofrio, Bonelli, Bertoldi, Scarpetta, Galli, Gigliotti, De Angelis, Gambino, Tintori, Mangione, Neri.

Passiamo alla sfida tra Bagnolo e Mattagnanese, con i mugellani chiamati a riscattare il ko rimediato nella scorsa giornata contro il Balca Poggese. Un match che vale molto più dei tre punti, vista la classifica corta e le ambizioni di entrambe le formazioni.
§Da sette partite la squadra di Emanuele Begliomini alterna sistematicamente una vittoria e una sconfitta, una serie che alimenta la speranza di tornare al successo anche in questo turno. In graduatoria la Mattagnanese occupa la zona centrale con 16 punti, ma il Bagnolo, penultimo, segue a sole due lunghezze di distanza: un dato che certifica l’importanza capitale dello scontro diretto.
Sul piano delle disponibilità, arrivano notizie contrastanti per i mugellani. È finalmente pronto all’esordio Lebbaraa, nuovo acquisto di gennaio che ha scontato la squalifica, mentre mancherà Ed Daoudy, fermato a sua volta dal giudice sportivo. La notizia più pesante riguarda però capitan Nardi: gli esami al ginocchio hanno purtroppo evidenziato un grave infortunio che costringerà il capitano alla chiusura anticipata della stagione, una perdita significativa sotto il profilo tecnico e umano.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Begliomini: Fugazzotto, Panattoni, Masini, Cantini, Naldi, Patetta, Senhaji, Sgai, Montuschi, Vallecchi, Lebbaraa, Montorzi.

Si chiude la giornata con il derby toscano tra Italgronda Futsal Prato e Livorno 9 Boca, una sfida dai contorni quasi drammatici per la posizione di classifica delle due squadre. I biancazzurri, partiti a inizio stagione con ambizioni ben diverse, non hanno ancora trovato la vittoria nel 2026 e arrivano all’appuntamento reduci da tre sconfitte consecutive, una striscia che ha fatto scivolare pericolosamente il Futsal Prato verso la zona playout. Un momento complicato che rende la gara un vero e proprio spartiacque per il prosieguo del campionato. Situazione delicata anche per il Livorno 9 Boca, fanalino di coda della graduatoria, ma distante appena due punti dall’Italgronda. I labronici possono però trarre fiducia dall’importante vittoria conquistata la scorsa settimana contro l’Arpi Nova, successo che ha rilanciato morale e ambizioni della squadra guidata da Alex Diaz. Sul piano delle assenze, l’Italgronda dovrà rinunciare allo squalificato Mancini, mentre il Livorno si presenta praticamente al completo, fatta eccezione per l’infortunato Di Francesco. Da segnalare l’esordio del nuovo acquisto Matteo Rofi, che torna al calcio a cinque dopo l’esperienza a Monsummano. Per Matteo Paul Gross, arrivato proprio dal Futsal Prato, bisognerà invece attendere la prossima settimana.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.
Questi i convocati di mister Alessandro Calamai: Bruscagli, Buti, Ndiaye, Di Maso, Baldecchi, Cavataio, De Stefano, El Gallaf, Piccirilli, Andrada, Della Marca, Pecchioli.
Questi invece i convocati di mister Diaz: Pecoraro, Huaypa, Bouazi, Lepori, Catania, El Kniri, Perciavalle, Pipeschi, Vasile, Rofi, Zotto, Spalti.