A2 & B: La presentazione della 16^ giornata
Si torna in campo nel campionato di Serie A2 con il Montebianco Prato Calcio a 5 chiamato al riscatto dopo la pesante sconfitta rimediata nella scorsa giornata sul campo della Jesina. I biancazzurri tornano davanti al proprio pubblico e ospitano la Ternana, formazione già superata nettamente nella gara d’andata ma oggi profondamente diversa rispetto a quella vista allora. Gli umbri si presentano infatti con maggiore solidità ed esperienza e potranno contare sulla qualità e sulla classe del livornese Tommaso Pedani, elemento capace di alzare sensibilmente il tasso tecnico della squadra. Ci sarà anche un ex di turno, lo spagnolo Malouk. Una sfida tutt’altro che semplice per i lanieri, chiamati a una risposta sul piano del carattere oltre che del gioco.
Sul fronte pratese, mister Luca Pullerà dovrà fare i conti con assenze pesanti: non saranno infatti disponibili Riccardo Berti, bomber della squadra, ed Elia Prota, entrambi fermati da problemi fisici. Defezioni importanti che costringeranno il tecnico a rivedere alcune rotazioni.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Pullerà: Cerri, Giannattasio, Bellocci, Acciai, Panchetti, Barbero, Cellini, Ciardelli, Del Greco, Benassai, Garcia, Martini.
Passando alla Serie B, si comincia dalla sfida che vedrà la Mattagnanese impegnata in casa contro la capolista Antenore Sport Padova. Una partita sulla carta difficilissima per i mugellani, scivolati al terz’ultimo posto in classifica dopo le due sconfitte consecutive maturate nelle ultime settimane. Come spesso accaduto in questa stagione, il tecnico Emanuele Begliomini dovrà affrontare l’impegno in piena emergenza. Oltre all’infortunato capitan Nardi, saranno infatti indisponibili anche Lebbaraa e Patetta, entrambi fermati dal giudice sportivo. Assenze pesanti contro una formazione che guida il campionato con continuità e autorità.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. Questi i convocati di mister Begliomini: Fugazzotto, Panattoni, Ed Daoudy, Masini, Cantini, Malaj, Naldi, Senhaji, Sgai, Vallecchi, Montorzi, Falli.
Scorrendo la classifica si arriva a una sfida di grande peso tra la Balca Poggese, seconda in graduatoria a quattro lunghezze dalla capolista Antenore Sport Padova, e l’Italgronda Futsal Prato. Una partita delicatissima soprattutto per la formazione laniera, che attraversa un periodo estremamente complicato. La vittoria manca addirittura dal 13 dicembre e da quel momento sono arrivati appena due punti in cinque partite, tra cui il pareggio maturato nella scorsa giornata al Keynes contro il Livorno 9 Boca. Un rendimento che ha fatto scivolare i biancazzurri nelle zone pericolose della classifica, rendendo ogni gara uno snodo cruciale. Alessandro Calamai può però aggrapparsi a una nota positiva: per questa trasferta avrà a disposizione l’intera rosa, grazie anche al rientro dalla squalifica di Giacomo Maggini, elemento importante per equilibrio e dinamismo. Di fronte ci sarà un Balca Poggese che può contare su un tridente offensivo di assoluto livello, composto da Iker, Kalaja e Lamedica, un terzetto capace di mettere a segno complessivamente 55 reti, numeri che raccontano tutta la pericolosità degli emiliani.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16.30. Questi i convocati di mister Alessandro Calamai per l’Italgronda Futsal Prato: Buti, Bruscagli, Ndiaye, Di Maso, Baldecchi, De Stefano, El Gallaf, Maggini, Piccirilli, Andrada, Della Marca, Pecchioli.
La terza piazza è occupata al momento dal Futsal Torrita, reduce però dalla sconfitta rimediata nella scorsa giornata sul campo dell’Arpi Nova. I gialloneri tornano ora davanti al proprio pubblico per affrontare la Polisportiva Villafontana, distante appena un punto in classifica: ingredienti che rendono la sfida il vero big match del turno. La formazione emiliana arriva all’appuntamento forte di una striscia positiva importante: non perde infatti dal 13 dicembre, anche se nelle ultime cinque gare sono arrivati ben tre pareggi, una “pareggite” che ha rallentato la corsa ma non intaccato solidità e continuità di rendimento. Il Torrita di Simone Ranaldo si presenta comunque in buone condizioni generali. Lo staff tecnico potrà contare su un gruppo praticamente al completo, con l’unica assenza rappresentata dal lungo degente Samuel Liburdi, ancora fermo ai box dopo l’intervento al ginocchio.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. Questi i convocati di mister Ranaldo: Callegari, Dedja, Benaba, Fadiga, Pastorello, Raul, Pinzi, Amadori, Gningue, Rodrigo, Derzaj, Cassioli.
Il derby di giornata metterà di fronte, a Siena, le Crete e l’Arpi Nova Campi Bisenzio, in una sfida di fondamentale importanza per entrambe le formazioni. I senesi condividono l’ultimo posto in classifica insieme al Livorno e sono chiamati a reagire per provare a risalire la china, mentre i campigiani inseguono la zona playoff, distante appena due punti.
Nella gara d’andata fu netto il successo dell’Arpi Nova per 3–0, ma le Crete di oggi sono una squadra profondamente diversa rispetto a quella vista a inizio stagione. È vero che la formazione di Andrea Bernardini arriva da tre sconfitte consecutive, ma va anche sottolineato come queste siano maturate contro tre delle prime quattro della graduatoria, un calendario tutt’altro che favorevole. Per la sfida odierna Bernardini potrà contare su quasi tutta la rosa a disposizione, con la sola eccezione dello spagnolo Juan Pina, assenza pesante nello scacchiere senese. In casa Arpi Nova, invece, clima di continuità dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Futsal Torrita: Luca Roggio conferma in blocco il gruppo, lasciando nuovamente fuori per scelta tecnica Giacomo Cerri.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16.30.
Questi i convocati di mister Bernardini per le Crete: Ceccherini, Cortese, Di Tommasi, Frontino, Materozzi, Farmeschi, Polvani, Senesi, Bellocci, Borghi, Putzu M., Putzu T.
Questi invece i convocati di mister Roggio per l’Arpi Nova Campi Bisenzio: Gelli, Bianconi, Morganti, Balestri, Gambino, Gialluisi, Perciavalle, Pisconti, Alaia, Barone, D’Amico, De Gennaro.
Sfida di grande importanza anche in terra piacentina, dove il Baraccaluga ospiterà il Versilia. I padroni di casa occupano il quarto posto in classifica, appaiati alla Polisportiva Villafontana, mentre i biancocelesti sono scivolati al terz’ultimo posto, penalizzati da una lunga serie di risultati negativi. L’ultimo successo del Versilia risale infatti al 29 novembre: da allora la squadra di Simone Vasarelli ha raccolto appena quattro punti in sette partite, frutto di quattro pareggi – compreso quello comunque positivo dell’ultima giornata contro Villafontana – e tre sconfitte. Un rendimento che ha complicato sensibilmente la classifica e reso la trasferta odierna un vero snodo stagionale.
Per l’occasione Vasarelli dovrà fare a meno di Gabriele Gambino, squalificato. Formazione rimaneggiata anche per il Baraccaluga, che dovrà rinunciare per squalifica, oltre al già assente Martella, anche a Aziz Chibahi e Primerano. Per il Baraccaluga la partita rappresenta un’occasione preziosa per allontanarsi definitivamente dalle zone basse della classifica e consolidare la posizione playoff. Per il Versilia, invece, è una chance fondamentale per tornare a guardare con maggiore fiducia alle posizioni più tranquille.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Vasarelli: Bertozzi, D'Onofrio, Bonelli, Bertoldi, Scarpetta, Galli, Gigliotti, De Angeli, Lippi, Tintori, Mangione, Neri.
Chiudiamo la panoramica sul sedicesimo turno con una sfida che può essere definita senza mezzi termini drammatica, quella tra Livorno 9 Boca e Bagnolo, due squadre pienamente coinvolte nella lotta per la salvezza. I labronici occupano attualmente l’ultimo posto in classifica, ma hanno agganciato le Crete grazie al pareggio conquistato nella scorsa giornata contro l’Italgronda Futsal Prato, risultato che ha ridato fiducia all’ambiente. Il Livorno proverà ora a dare continuità al proprio momento positivo, iniziato due settimane fa con la vittoria contro l’Arpi Nova. Di fronte ci sarà però un Bagnolo in netta risalita. Gli emiliani sono riusciti ad allontanarsi dalle ultime posizioni grazie a una serie di risultati importanti, come il pareggio contro la Villafontana e la netta vittoria ottenuta nell’ultimo turno ai danni della Mattagnanese. Un filotto che ha permesso ai rossoblù di riportarsi a ridosso della zona centrale della classifica. Per la sfida, mister Alex Diaz dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti: oltre al lungo degente Di Francesco, non sarà disponibile neppure Gianluca Catania, pedina fondamentale nello scacchiere labronico. Di contro ci sarà l'esordio di Matteo Paul Gross, altro livornese, come Vasile e Rofi, alla sua prima esperienza con una maglia della propria città.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15. Questi i convocati di mister Diaz per il Livorno 9 Boca: Pecoraro, Huaypa, Bouaziz, Lepori, Paul Gross, El Kniri, Perciavalle, Pipeschi, Basile, Rofi, Zotto, Spalti.








