Il San Giovanni è fuori dal torneo
DUE G FUTSAL PARMA–SAN GIOVANNI 10–8 dtr (1–0 fpt; 2–1 fst; 4–3 dts) (andata 1–2)
DUE G FUTSAL PARMA: Menozzi, Fazio, Quaye, Pecorari, Di Giuseppe, Antonietti, Di Norcia, Vinci, Antuofermo, Aquilini, Greghi, Amatuzzo. All.: Aguzzoli
SAN GIOVANNI: Bamundo, Beraldi, Bonato, Romano, Napolitano, Righeschi, Zago, Sogo, Battagliotti, Paludo, Marzielli. All.: Mainò
Arbitri: Staffelli di Reggio Emilia e Bartal di Mantova, crono: Laviola di Parma
Reti: pt 19'59" Pecorari (P), st 1'17" Beraldi (SG), 4'18" Vinci (P), pts 2'22" Pecorari (P), 4'11" Quaye (P), 4'45" Romano (SG), sts 4'59" Romano (SG)
Sequenza rigori: Vinci (P) gol, Bonato (SG) parato, Quaye (P) parato, Battagliotti (SG) gol, Pecorari (P) gol, Beraldi (SG) gol, Amatuzzo (P) gol, Zago (SG) gol, Antonietti (P) gol, Romano (SG) gol, si va a oltranza. Fazio (P) gol, Righeschi (SG) gol, Antuofermo (P) gol, Napolitano (SG) traversa
www.calcioa5anteprima.com
La prima sconfitta della stagione costa cara al San Giovanni, che esce di scena al primo turno della fase nazionale di quella Coppa Italia di Serie C che nella passata stagione vide gli aretini arrivare sino alla finalissima di Porto San Giorgio, dove si arrese alla Superaequum. Ma la sconfitta di Parma non può certo non lasciare rimpianti, per come è stata determinata (ossia dopo i calci di rigori, protrattisi a oltranza) e dopo una prestazione in cui la squadra di Mainò ha tenuto costantemente in pugno il pallino del gioco, commettendo però errori che gli sono costati decisamente cari.
LA CRONACA – Dopo un primo tempo in cui sotto la spinta di Romano il San Giovanni aveva prodotto più di un’occasione da rete (anche sul fronte opposto vanno segnalati almeno un paio di pericoli per Paludo), arriva inattesa la rete del vantaggio parmense: a firmarla è Pecorari che all’ultimo secondo lascia partire un tiro quasi senza pretese che sorprende la difesa ospite beffando Paludo.
La replica del san Giovanni è immediata e dopo soli ottanta secondi dal ritorno in campo arriva il pareggio di Berardi. Equilibro che però la Due G spezza al 4’ con Vinci tornando a condurre. Ripresa che registra i continui tentativi del San Giovanni, che si infrangono sulla difesa locale senza creare grossi grattacapi ad Aquilini: 2–1 che pareggia l’identico risultato dell’andata, si va ai tempi supplementari.
Ancora Pecorari protagonista dopo due minuti: altra conclusione dalla grande distanza che gonfia la rete aretina che al 4’ prende anche la quarta rete locale firmata da Quaye. Romano non ci sta e affonda in gol a pochi secondi dal cambio di campo riaprendo il match. Secondo extra time di chiara marca sangiovannese, con Zago e compagni costantemente nella metà campo parmense alla ricerca del gol che può spostare l’esito del match ai rigori, gol che arriva proprio all’ultimo respiro grazie ancora a Romano, che sotto misura gira nell’angolino il pallone della disperazione.
Bonato si fa parare il proprio penalty dopo il centro di Vinci, ma Paludo neutralizza quello di Quaye permettendo a Battagliotti di pareggiare: per la Due G segnano Pecorari, Amatuzzo e Antonietti, di Beraldi, Zago e Romano le trasformazioni che fissano il 4–4 per l’8–7 complessivo. Si va a oltranza: Fazio e Rgheschi non sbagliano, anche Antuofermo insacca, Napolitano centra la traversa con la palla deviata da Aquilini. Fine della storia per il San Giovanni: 10–8 per la Due G che nei quarti dovrà vedersela con la Chemiba Cerreto d’Esi.








