Serie A2 & B: Presentazione 17^ giornata
17^ giornata di campionato in A2 e B, crocevia importante per tutte le squadre toscane.
Il Montebianco Prato Calcio a 5, dopo la bella vittoria casalinga della scorsa settimana contro la Ternana, è chiamato ora a invertire il trend negativo lontano dal proprio parquet. I biancazzurri saranno infatti impegnati in trasferta sul campo del Bulldog Lucrezia, terza forza del campionato e distante 11 lunghezze dai lanieri.
Una sfida dal peso specifico elevatissimo per la formazione guidata da Luca Pullerà. Un successo permetterebbe al Prato di consolidare in maniera quasi definitiva la posizione playoff e, allo stesso tempo, mettere una seria ipoteca anche sul secondo posto in classifica. Tra le note positive c’è il ritorno tra i convocati di Riccardo Berti: il bomber biancazzurro torna pienamente a disposizione dopo lo stop per infortunio, recupero fondamentale in questa fase decisiva della stagione.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. Questi i convocati di mister Pullerà: Giannattasio, Cerri, Del Greco, Bellocci, Ciardelli, Benassai, Prota, Panchetti, Garcia, Barbero, Martini, Berti.
In Serie B l’attenzione è catalizzata interamente dal big match di Padova, dove la capolista Antenore Sport Padova riceverà la prima inseguitrice, il Balca Poggese. Le due formazioni sono separate da appena quattro punti in classifica e, con sei giornate ancora da disputare, la sfida odierna può assumere un peso determinante nella corsa alla promozione diretta in Serie A2. Un successo dei padroni di casa consentirebbe alla capolista di allungare in maniera significativa, mentre un’affermazione del Balca riaprirebbe completamente i giochi, riaccendendo l’equilibrio in vetta. Una partita che vale molto più dei tre punti, dunque, e che promette spettacolo tra le due squadre più continue del campionato.
Per quanto riguarda le gare che coinvolgono le squadre toscane, si parte dalla sfida tra la Polisportiva Villafontana e la Mattagnanese. Gli emiliani occupano il terzo posto in classifica, pur con un distacco significativo dalla Balca Poggese, e puntano a consolidare la propria posizione nelle zone alte. Situazione decisamente più delicata per la Mattagnanese, scivolata al penultimo posto dopo tre sconfitte consecutive contro Balca, Bagnolo e Antenore Sport Padova. Un filotto negativo che ha complicato la classifica e reso urgente una reazione.
Il tecnico Emanuele Begliomini proverà a rilanciare la propria squadra, recupera dalla squalifica Lebbaraa e Patetta, ma dovrà fare ancora una volta i conti con assenze pesanti: non saranno infatti disponibili Nardi e Vallecchi, elementi chiave nello scacchiere mugellano.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15. Questi i convocati della Mattagnanese: Fugazzotto, Panattoni, Ed Daoudy, Masini, Cantini, Malaj, Naldi, Patetta, Senhaji, Sgai, Lebbaraa, Montorzi.
Restando in zona playoff, la partita più interessante della giornata è quella in programma alla Campi Arena, dove l’Arpi Nova Campi Bisenzio ospiterà il Baraccaluga.
L’Arpi Nova, grazie alle vittorie ottenute nelle ultime giornate contro Torrita e Crete, è rientrata pienamente nella zona playoff, superando proprio i piacentini in classifica. Le due squadre sono separate da appena un punto, elemento che rende la sfida uno scontro diretto dal peso specifico altissimo nella corsa agli spareggi promozione. Per quanto riguarda la formazione toscana, resta fuori per scelta tecnica Cerri, mentre per il resto mister Luca Roggio potrà contare su tutti gli effettivi. Situazione favorevole anche per il Baraccaluga: il tecnico Tagliavini recupera gli squalificati della scorsa giornata e potrà schierare la miglior formazione possibile in una gara che può indirizzare in maniera decisiva la corsa playoff.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Luca Roggio per l’Arpi Nova Campi Bisenzio: Gelli, Morganti, Balestri, Forte, Gambino, Gialluisi, Perciavalle, Pisconti, Alaia, Barone, D’Amico, De Gennaro.
Restando in zona playoff ci si sposta in Emilia Romagna, dove il Futsal Torrita, appaiato all’Arpi Nova Campi Bisenzio al quarto posto in classifica, farà visita al Bagnolo, formazione impegnata nella lotta per la salvezza. Una partita delicata per i gialloneri, che hanno perso terreno nelle ultime due giornate a causa delle sconfitte contro Arpi Nova e Villafontana. Un rallentamento che ha complicato la corsa alle posizioni di vertice e che rende la trasferta odierna uno snodo fondamentale per il prosieguo della stagione. Il tecnico Simone Ranaldo dovrà però fare a meno di un’assenza pesante: non sarà della gara Ben Ababa, capocannoniere della squadra con 14 reti, fermato per squalifica. Una defezione che incide sul potenziale offensivo del Torrita, chiamato comunque a una prova di carattere.
Fischio d’inizio fissato per le ore 16. Questi i convocati di mister Ranaldo: Callegari, Dedja, Brandini, Azevedo, Fadiga, Pastorello, Raul, Pinzi, Cassioli, Gningue, Rodrigo, Derzaj.
Si chiude il programma con i due derby, entrambi fondamentali in chiave salvezza. Si parte dal confronto del Keynes, dove l’Italgronda Futsal Prato ospiterà le Crete.
Momento estremamente complicato per i biancazzurri, reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, con la vittoria che manca ormai dal 13 dicembre. Una crisi profonda che ha trascinato l’Italgronda nelle zone pericolose della classifica, rendendo il derby un autentico spartiacque stagionale. Il tecnico Alessandro Calamai dovrà fare i conti con diverse assenze: non saranno della gara lo squalificato Della Marca, oltre agli infortunati De Stefano e Baldecchi, defezioni che riducono le rotazioni a disposizione dello staff. Situazione più serena in casa Crete, dove l’unico indisponibile è lo squalificato Farmeschi. Mister Andrea Bernardini punta sulla continuità di rendimento mostrata nelle ultime settimane, durante le quali la squadra ha saputo mettere in difficoltà avversarie di alto livello come Baraccaluga, Antenore Sport Padova e Arpi Nova.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.
Questi i convocati di mister Calamai per l’Italgronda Futsal Prato: Bruscagli, Buti, Ndiaye, Di Maso, Cavataio, El Gallaf, Maggini, Martini, Piccirilli, Decani, Andrada, Pecchioli.
Questi invece i convocati di mister Bernardini per le Crete: Ceccherini, Cortese, Di Tommasi, Frontino, Materazzi, Pina, Polvani, Senesi, Bellocci, Borghi, Putzu M., Putzu T.
Infine, la sfida del Pardini Center di Lido di Camaiore, dove il Versilia, risalito fino a metà classifica grazie agli ultimi risultati, ospiterà il Livorno 9 Boca. I biancocelesti arrivano all’appuntamento forti dell’importante successo ottenuto la scorsa settimana contro il Baraccaluga, vittoria che ha dato nuova linfa alla classifica e al morale. Anche i labronici stanno attraversando un momento positivo: tre risultati utili consecutivi, con due vittorie e un pareggio, hanno permesso alla squadra di Alex Diaz di allontanarsi dall’ultimo posto e guardare con maggiore fiducia al prosieguo della stagione.
Per quanto riguarda le formazioni, mister Simone Vasarelli potrà contare sull’organico al completo, mentre il Livorno dovrà fare a meno di due pedine fondamentali come il capitano Lepori e Pipeschi, entrambi squalificati. Da segnalare l’esordio del nuovo acquisto Guerriero, rientrato al futsal dopo l’esperienza nel calcio a undici.
Fischio d’inizio fissato per le ore 15.
Questi i convocati di mister Vasarelli per il Versilia: Bertozzi, D'Onofrio, Bonelli, Bertoldi, Scarpetta, Galli, Gigliotti, De Angeli, Gambino, Tintori, Mangione, Neri.
Questi invece i convocati di mister Diaz per il Livorno 9 Boca: Huaypa, Pecoraro, Bouaziz, Paul Gross, Catania, El Kniri, Perciavalle, Vasile, Guerriero, Rofi, Zotto, Spalti.








