C1: Ecco la nuova Midland targata Paolo Accardi
Una nuova guida tecnica, un nuovo direttore sportivo e un mercato che ha cambiato profondamente il volto della squadra. La Midland Global Sport è probabilmente una delle società che più si è mossa in vista della Serie C1 2026/27, con l'obiettivo di inaugurare un nuovo ciclo dopo la salvezza conquistata nella passata stagione.
La prima novità riguarda la panchina. Dopo l'esperienza di Leonardo Ballocci e Cristian Cialdi, il presidente Luca Marè ha deciso di promuovere Paolo Accardi, protagonista dell'ottimo percorso con l'Under 21, affidandogli la guida della prima squadra. Una scelta di continuità con il progetto tecnico del club, maturata insieme al nuovo direttore sportivo Emanuele Remedi, vero regista del mercato estivo.
Accanto ad Accardi lavorerà uno staff numeroso e altamente specializzato: i viceallenatori Mattia Sardaro e Nicola Marone, il collaboratore tecnico Jonathan Bambagioni, il preparatore dei portieri Alessio Galletti, il preparatore atletico Claudio Cecchino, la team manager Barbara Vangelisti e il fisioterapista Lorenzo Fortunati.
La società ha deciso di ripartire da uno zoccolo duro importante, confermando elementi che conoscono bene l'ambiente come Matteo Cassone, Emanuel Cerezuela, Simone Guidi, Gabriele Vannucci, Simone Gorgoglione e Filippo Tempesti, ai quali si aggiungono i giovani Tommaso De Vita, Duccio Lombardini e Marco Nencetti, promossi direttamente dall'Under 19.
Ma è sul mercato che la Midland ha dato un segnale forte.
Tra gli acquisti spicca il nome del pivot Roberto Pablo Rondan, peruviano classe 1992, reduce da una stagione straordinaria con il Deportivo Chiesanuova in C2. Negli ultimi quattro campionati di Serie C1 aveva realizzato realizzato 94 reti, superando quota 120 gol complessivi in carriera.
Importante anche l'innesto di Davide Grancioli, universale con oltre 200 gol in carriera e una lunga esperienza tra Serie B, C1 e C2. Reduce dalle 26 reti realizzate con lo Sporting Tau Futsal in C2 è pronto per il ritorno in una categoria che lo ha già visto grande protagonista con le maglie di Montecavoli e Vigor Fucecchio.
In attacco arriva anche Guido Dini, pivot classe 2001 cresciuto nel Firenze C5. Nonostante la giovane età vanta già una notevole esperienza tra Serie B, C1 e C2, con 65 reti complessive, confermandosi uno dei prospetti offensivi più interessanti del panorama regionale.
Il reparto arretrato viene rinforzato dall'esperienza di Francesco Imperio, difensore che nelle ultime stagioni è stato protagonista con la Timec, contribuendo alla crescita del club pratese dalla Serie C2 fino alla C1.
Dal San Giusto arriva Emanuele Bambini, giocatore di grande affidabilità con quasi 200 presenze nei campionati nazionali e regionali, maturate con le maglie di Agla San Giusto, Bulls, Coiano Santa Lucia, Italgronda, Verag Villaggio, Atletico 2001 e San Giusto.
La linea "verde" è rappresentata da Matteo La Guzza, laterale classe 2003 protagonista dell'ultima stagione con il Firenze C5, chiusa con 10 reti in 15 presenze, confermando ottime qualità offensive e ampi margini di crescita.
Ritorna poi a vestire la maglia rossoblù Carlo Mitrado, laterale filippino classe '97. Dopo aver già scritto pagine importanti della storia della Midland, rientra a casa portando esperienza e conoscenza dell'ambiente, dopo l'ultima parentesi vissuta a Pontassieve. A completare il mercato c'è anche il portiere Marco Balestri, classe 2003, reduce dall'esperienza con il Futsal Pontedera, destinato ad aumentare la concorrenza tra i pali.
Con un gruppo che unisce esperienza e giovani di prospettiva, la Midland Global Sport si candida ad essere una delle squadre che destano maggiore curiosità nella prossima Serie C1.








