Intervista: Chiacchierata con Maurizio Del Giudice


18/10/2012 - Il tecnico del Montecalvoli analizza il momento della sua squadra e guarda al futuro
Tra le matricole della C1 2012/13 c´è il Montecalvoli dei giovani. Dopo la splendida promozione ottenuta l´anno scorso, la squadra allenata da Maurizio Del Giudice sta cercando di imporsi anche nel massimo campionato regionale. Con il tecnico, già protagonista in C1 con Real San Vincenzo e Vicarello, cerchiamo di fare il punto della situazione e capire quali possono essere le ambizioni del club.
Maurizio, due vittorie e tre sconfitte. Come valuti il vostro impatto con la C1?
Innanzitutto saluto tutti gli appassionati e ti ringrazio per quello che fai per il nostro movimento. L´impatto con la C1 è stato più o meno quello previsto. Abbiamo difficoltà ad affrontare squadre più esperte e pronte. Dobbiamo ancora calarci al 100% nella realtà di una categoria che non ti consente di commettere errori senza pagarli a caro prezzo, come accadeva talvolta in C2. Ma d´altronde è lo scotto che si paga ad "essere" giovani.
Siete reduci dalla sconfitta di Firenze contro l´Isolotto Fondiaria. Che impressione ti hanno fatto?
"Impressione" è la parola giusta. Non mi vergogno a dire che in dieci anni di "carriera" per la prima volta mi sono detto "stasera è serataccia". Siamo stati in balia della "banda" di Chiappini per tutti e 60 i minuti. D´altronde, senza nulla togliere agli altri colleghi e alle altre compagini, ritengo che abbiano il meglio sia alla guida che in campo. Una fuoriserie pilotata da un gran bel pilota.
Prossima sfida, il derbissimo contro il Cascina Montecalvoli. Che partita ti aspetti?
Una partita durissima, come gran parte delle nostre partite. Noi non lottiamo con questo livello di squadre, ci sono obbiettivi diversi. E´ innegabile però che un derby è un derby, perderlo non è come perdere una partita qualsiasi. Al contrario vincerlo potrebbe dare un pò di fiducia in più, e inoltre in casa noi siamo "obbligati" a fare punti se vogliamo salvarci.
In coppa avete superato i primi due turni, in campionato siete a metà classifica. Obiettivi stagionali?
In coppa l´obbiettivo è quello di arrivare più avanti possibile, ma il prossimo scoglio sarà veramente ostico. I ragazzi del Babylon ci hanno già eliminato l´anno passato; si sono ulteriormente rinforzati e in casa sono imbattuti. Andiamo per fare la nostra partita ma ci vorrà il miglior Montecalvoli, e non è detto che basti. In campionato il nostro obbiettivo e salvarci e far crescere ancora un pò i nostri giovani con la speranza che possano darci un radioso futuro.
Secondo te che campionato sarà? Si spezzerà in due tronconi o ti aspetti grande equilibrio?
Io credo, e non me ne vogliano le altre, che l´Isolotto faccia corsa a se. Poi la classifica a mio modesto parere si spezzerà in due. Ci saranno 6/7 squadre che lotteranno per i play off e le altre per salvarsi. Credo che Pelletterie in testa, IGP, Cascina, CMC, San Vitale, Tripetetolo e Firenze, se la giocheranno fino alla fine, noi e le altre lotteremo per salvarsi.